Cerca e trova immobili

ASCONALa prima edizione della Maggiore Cup per il secondo round robin

14.06.06 - 17:08
None
La prima edizione della Maggiore Cup per il secondo round robin
SPORT: Risultati e classifiche
ASCONA - Domenica 18 giugno ad Ascona prenderà avvio il 2° round Robin della prima edizione della Maggiore Cup, il trofeo challenge match race riservato alle città del lago ideato dal Circolo Velico Canottieri Intra con la Lega Navale Italiana di Arona e lo Yacht Club Ascona.

La grande manifestazione velica avrà luogo nel golfo di Ascona, nelle acque antistanti il lungolago comunale, dal primo mattino, vento permettendo.

Particolare e suggestiva la formula dell’evento: 10 sindaci dei comuni rivieraschi hanno accettato di sfidarsi velicamente sul Lago Maggiore, ognuno con un proprio equipaggio locale. Dalla parte svizzera del lago solamente l’on. Rampazzi, sindaco di Ascona, ha accettato di mettersi in campo con un proprio equipaggio (Luca Zanardi al timone, Mauro Biraghi alla randa e Fabio Trotta prodiere) ad affrontare gli agguerriti velisti italiani in rappresentanza di Angera, Arona, Calde’, Cannobio, Castelletto T., Ispra, Maccagno, Stresa e Verbania.

Nel 1° round robin gli equipaggi si sono sfidati nelle acque antistanti Arona il 3 giugno, con condizioni meteo difficili per il forte vento di Nord Est con intensità variabile da 40 fino a 60 chilometri orari sotto raffica. Condizioni particolari per il basso lago ma che non hanno cambiato il programma delle prove pur con qualche ritardo e forti emozioni per gli equipaggi che si alternavano a bordo dei monotipo H22.

La classifica provvisoria vede Maccagno con 3 punti vincitore delle sfide su Ascona, Castelletto e Verbania, seguito a 2 punti pari merito da Caldè (che ha avuto la meglio su Angera e Cannobio) e Stresa (su Arona e Cannobio), a 1 punto seguono Angera (che ha vinto su Cannobio), Arona (su Angera), Ascona (su Castelletto), Ispra (su Ascona) e Verbania (su Ispra), in chiusura per il momento a zero punti Cannobio e Castelletto.

Grande soddisfazione per gli organizzatori ma anche per le Amministrazioni locali e il lago Maggiore più in generale che vedono nella "Maggiore Cup" già un successo alla prima edizione per la partecipazione dei circoli velici del lago in rappresentanza dei comuni rivieraschi, in una sinergia indispensabile per pensare ad un forte rilancio dello sport della vela e del lago Maggiore oltre i confini sportivi attuali. La "Maggiore Cup" è un progetto velico - ispirato alle competizioni match race - pensato per unire sportivamente e con senso di appartenenza tutto il lago come unica risorsa ambientale e sportiva compresa tra due nazioni, due regioni e tre province.

Alla manifestazione hanno dato sostegno la Regione Piemonte, Provincia del VerbanoCusioOssola, Comune di Verbania, Federazione Italiana Vela ,CONI, Fondazione Banca Popolare di Novara - Gruppo Banco Popolare di Verona e Novara - Città di Arona, Città di Ascona, Città di Verbania, Fiera di Arona e dai Circoli Velici del Lago Maggiore.

Con il 2° Round Robin ad Ascona si prevede la conclusione dei voli previsti per il passaggio ai quarti di finale che si disputeranno a Verbania nell'ambito della kermesse di "Verbania Vela" l'1-2 luglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE