Deposit
SPECIALE FORMAZIONE
25.05.20 - 18:000

Anche quest'anno ci saranno i corsi estivi al Monte Laura

L'appuntamento è destinati ai ragazzi dalla III elementare fino alla IV media

LUGANO - Anche quest'anno l'Istituto Sant'Anna organizza i corsi estivi al Monte Laura, destinati a ragazze e ragazzi provenienti da scuole pubbliche e private di tutto il Cantone. Lanciati per la prima volta nel 1983, con il passare del tempo l'appuntamento ha riscontrato un crescente successo. Ogni anno, i tre corsi di due settimane che si svolgono nei mesi di luglio e agosto accolgono oltre un centinaio di allievi.

L'appuntamento è destinato a ragazzi e ragazze dalla III elementare fino alla IV media provenienti dalla scuola pubblica e privata. L’insegnamento si basa sui programmi scolastici ufficiali del Canton Ticino e prevede le seguenti materie: italiano, francese, tedesco, inglese e matematica per un totale di 25 ore-lezione settimanali (50 ore-lezione complessivamente).

A seguito del diffondersi del coronavirus la scuola vuole rassicurare le famiglie: «Il Monte Laura è probabilmente uno dei posti più sicuri in cui trovare rifugio. Si tratta infatti di una piccola località di villeggiatura accessibile solo durante i mesi estivi. L’Albergo Laura viene aperto e utilizzato unicamente per lo svolgimento dei corsi. Assicuriamo inoltre che i docenti ed il personale della struttura, opportunamente formati, si atterranno scrupolosamente alle regole di prevenzione emanate da Autorità e medici».

Durante le vacanze estive l'Istituto Sant'Anna nelle sue tre sedi di Lugano, Locarno e Bellinzona offre anche delle lezioni di recupero in ogni ordine di insegnamento (scuola elementare, scuola media, corsi di commercio AFC, liceo), per allievi di scuola pubblica e privata. L’insegnamento viene impartito sotto forma di lezioni private, semi- private (2 o 3 allievi) o a piccole classi fino ad un massimo di 8 allievi. Sono inoltre previsti un servizio di accudimento su richiesta e attività speciali per le elementari.

Il gruppo scolastico Istituto Sant’Anna e Scuole associate SA comprende l’Istituto Sant’Anna ed il Liceo Sant’Anna di Lugano, l’Istituto Santa Caterina di Locarno e la scuola La Commerciale con sedi a Lugano, Locarno e Bellinzona. Il gruppo scolastico offre un percorso formativo che comprende le scuole elementari e medie (entrambe parificate e autorizzate a rilasciare i diplomi del Cantone), il liceo linguistico europeo (che segue l'ordinamento scolastico italiano) ed il liceo di maturità svizzera. L'offerta del gruppo scolastico comprende anche la scuola di commercio e lingue, autorizzata dal DECS e finalizzata all'ottenimento dell'attestato federale di capacità di impiegato di commercio profilo E e al diploma di commercio della Federazione svizzera delle scuole private di commercio (VSH).

 

Potrebbe interessarti anche
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile