Cerca e trova immobili

LOCARNO«Rimanere un festival competitivo o diventare di nicchia?»

02.04.19 - 18:46
Il quesito di Marco Solari in occasione del'avvicinarsi della 72esima edizione del Locarno Film Festival
tipress (archivio)
Il Presidente del Locarno Film Festival ha da subito messo l’accento sulla sostenibilità finanziaria della manifestazione
Il Presidente del Locarno Film Festival ha da subito messo l’accento sulla sostenibilità finanziaria della manifestazione
«Rimanere un festival competitivo o diventare di nicchia?»
Il quesito di Marco Solari in occasione del'avvicinarsi della 72esima edizione del Locarno Film Festival

LOCARNO - «Rimanere un festival competitivo a livello mondiale o accontentarsi di diventare un festival di nicchia? E a quale prezzo?» È questo il quesito posto da Marco Solari in occasione dell’Assemblea generale ordinaria del Locarno Film Festival svoltasi oggi.

Il Presidente del Locarno Film Festival ha da subito messo l’accento sulla sostenibilità finanziaria della manifestazione annunciando i prossimi passi volti a garantirne la stabilità finanziaria e ad assicurarne il suo continuo processo di professionalizzazione. «Nel 2000 il Festival conobbe una crisi artistica, finanziaria e operativa. Il suo futuro era in dubbio. Governo ticinese e Gran Consiglio decisero allora di mantenere l’alto livello culturale del Festival. Oggi, vent’anni dopo, alla vigilia di un nuovo messaggio in Parlamento si pone la stessa questione come nell’anno 2000».

Nel corso dell’incontro, l’Assemblea ha approvato i conti 2018 e il preventivo 2019. Ha eletto Edna Epelbaum, CEO di importanti sale cinematografiche svizzere, nel CdA della manifestazione, e preso nota dell’avvicendamento tra Marco Cameroni e Alain Scherrer, Sindaco della Città di Locarno, nel Consiglio Direttivo. La 72esima edizione – prevista dal 7 al 17 agosto – segnerà anche l’inizio della Direzione artistica di Lili Hinstin.

Leggero disavanto per il 2018 - Raphaël Brunschwig, Direttore operativo del Locarno Film Festival, ha in seguito illustrato l’esercizio 2018. Il Festival chiude l’edizione 2018 con un leggero disavanzo di circa 20’000 franchi, dunque in sostanziale equilibrio tra entrate e uscite, con un consuntivo di 13.3 milioni di franchi. Il preventivo della 72esima edizione prevede un budget di 13.4 milioni di franchi.

Apertura al pubblico del futuro - Lili Hinstin, Direttrice artistica del Locarno Film Festival, in questa occasione ha presentato il Comitato di selezione che l’accompagnerà nella concezione e nella preparazione del programma della 72esima edizione del Festival e ha illustrato il rapporto conclusivo su L’immagine e la parola, evento primaverile tenutosi al GranRex. La 72esima edizione sarà improntata su una crescente apertura al pubblico del futuro, i giovani – che da sempre sono al centro della programmazione – saranno facilitati nella partecipazione al Festival, che sarà investito dalla loro energia creativa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fran 5 anni fa su tio
Solari dovrebbe capire che è arrivato il momento di lasciare il posto. Nato nel 1944, intende di restare in carica fino alla tomba? 75 anni ci sembra davvero la soglia massima. Forza su! Cosa aspetta?

marco17 5 anni fa su tio
Il festival dovrebbe cominciare per togliere di mezzo un presidente che ha fatto il suo tempo. Has been.
NOTIZIE PIÙ LETTE