Cerca e trova immobili

GIORNATA DELLA BUONA AZIONEBasta un piccolo gesto

16.05.22 - 15:00
Per la terza volta, il motto del 21 maggio è “Fatti non parole”. Tutti possono partecipare, anche nei negozi Coop
Coop/Sandro Mahler
Alcune delle azioni organizzate da Coop l'anno scorso durante la Giornate della buona azione.
Alcune delle azioni organizzate da Coop l'anno scorso durante la Giornate della buona azione.
Basta un piccolo gesto
Per la terza volta, il motto del 21 maggio è “Fatti non parole”. Tutti possono partecipare, anche nei negozi Coop

BELLINZONA - Aiutare la nonna a pulire la casa, fare la spesa per un vicino malato o liberare il bosco dai rifiuti di plastica: anche con piccoli gesti, ognuno può fare la differenza. In linea con il motto “Fatti non parole”, Coop ha lanciato la “Giornata della buona azione” nel 2019. Quest'anno si svolgerà per la terza volta sabato 21 maggio. L'obiettivo è incoraggiare il maggior numero possibile di persone in tutta la Svizzera a fare del bene e a dare un esempio di solidarietà con piccole e grandi azioni.

Tutti possono aiutare - Partecipare è facile: chiunque può fare le proprie buone azioni e postarle sui social network con l'hashtag #GiornataDellaBuonaAzione. È importante sapere che si può partecipare a numerose attività promosse da organizzazioni regionali partner di Coop. Come l’anno scorso, nei Centri Resega e Tenero si potranno donare i giocattoli che i bimbi non usano più, grazie alla collaborazione con l’Ospedale del giocattolo. Un libro per un amico è un’iniziativa organizzata da La Filanda e consiste nel portare in dono a un amico o a un vicino un libro scelto tra quelli messi in omaggio dalla biblioteca: «Coop ci ha reso partecipi fin dall’inizio. Organizziamo volentieri questa giornata perché l’idea di base è in linea con i valori della Filanda: ci sarà sempre qualcuno che ti aiuta qui al centro, e questo vale non solo per i Filanderi, ma anche per i visitatori. È un valore implicito che viene formalizzato da Coop. Noi siamo convinti che se riusciamo insieme, tutti i giorni, a fare qualcosa di buono per gli altri, il mondo diventerebbe un posto un po’ migliore» afferma la condirettrice Agnès Pierret.

Un'altra novità è portata dal WWF Ticino: nei chioschi Coop sarà possibile depositare i cellulari che non si usano più. Inoltre, in tutti i negozi Coop si potrà sostenere la Fondazione Diamante con una donazione.

Presso diversi negozi Coop è anche possibile acquistare cibo e donarlo ai volontari del Sole della Solidarietà, che lo devolveranno a favore di Tavolino Magico. L'associazione benefica aiuta oltre 2'200 persone a settimana nella Svizzera italiana.

Coop

La “Giornata della buona azione” è un’iniziativa di Coop.

Fare del bene e ispirare gli altri!

È con questo motto che in vista del prossimo 21 maggio in tutta la Svizzera faremo insieme delle buone azioni. Puoi pianificarne una anche tu, da solo, con la tua famiglia, la tua associazione o la tua organizzazione. E condividila con l’hashtag #GiornataDellaBuonaAzione su Instagram, TikTok, Facebook o Twitter. Tutti i contenuti condivisi e altre informazioni sulla “Giornata della buona azione” li trovi qui.

20 minuti è media partner.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.