Cerca e trova immobili

LUGANO/BELLINZONA/MENDRISIO/LOCARNOArriva l'estate, è il momento di guardare lontano

21.05.18 - 08:00
Non si parla di luoghi, ma di risultati: perché non approfittare del tempo libero per un corso di lingue, d'informatica o anche di leadership?
Arriva l'estate, è il momento di guardare lontano
Non si parla di luoghi, ma di risultati: perché non approfittare del tempo libero per un corso di lingue, d'informatica o anche di leadership?

LUGANO - Viaggio non è solo quello che ti porta in giro per il mondo. Viaggio è anche metafora; "cammino", che conduce talora verso un posto, tal altra verso un risultato. Per esempio, a essere persone differenti, più fiere di sé e consapevoli.

Estate, tempo di viaggi appunto. «E cosa è meglio della formazione per andare lontano?». Auspicio, ambizione, slogan che racchiude una verità da declinare su proposte al passo con l'epoca moderna. Se la tecnologia è immancabile, le lingue sono intramontabili, la leadership un mezzo talento che però si può anche apprendere e padroneggiare: nel corso di giornate che si sono fatte più lunghe, di settimane di ferie dove si resta a casa, ma non si perde tempo.

Anzi, magari si impara a gestirlo, nelle lezioni di "Gestione del tempo" che spiccano fra altre più ordinarie e comunque preziose. La Scuola Club Migros Ticino ci scommette da un paio d'anni, puntando sulla bella stagione per una Summer School che ogni volta si adatta alle persone e le esigenze nuove, fra luglio e agosto nelle sedi di Lugano, Bellinzona, Mendrisio e Locarno.

«Riassumerei così la proposta 2018: snellezza delle procedure, certezza del corso, efficacia nei risultati - spiega la responsabile Mirella Rathlef - Per i ragazzi, abbiamo eliminato il test di ingresso per la composizione dei gruppi. Chi si iscrive entra subito in aula e incomincia ad apprendere, senza ulteriori passaggi. E per tutti offriamo la possibilità di certificare le proprie competenze in ben 8 lingue tramite il Bright Test, al prezzo di 60 franchi».

Il tedesco la fa da padrone, anche fra gli adulti: che magari però vogliono provare a cimentarsi con idiomi cui mai si sono avvicinati, frequentando un corso intensivo di due settimane o un mese. Non per capriccio, ma per lungimiranza: se «il primo pubblico a cui abbiamo pensato sono gli studenti che desiderano rinforzarsi o recuperare, il secondo sono le persone che decidono di investire su loro stesse, determinate ad acquisire una competenza spendibile anche nella vita privata».

Ovviamente non poteva mancare la tecnologia, con le sue promesse per il futuro. Ma perché non la chimica o la fisica, vecchie grane, seguiti da un docente ad personam? La contabilità?

O la leadership: immaginavate che, in un certo senso, anch'essa è una materia, e che si può studiare?

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
...spero che non arrivi così caldo perché il caldo dalle nostre parti é molto nocivo. Si passa da un paio di giorni sereni ad un caldo torrido. Preferisco la frescura. Poi guai per la pelle, si rischia il sempre di più il melanoma. Me lo ha confermato un dottore che é in aumento e più aggressivo.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Non preoccuparti; il "testone" di Zurigo è scoppiato dopo una ventina di minuti, quindi sarà un'estate piacevole -))) Ciaoooo, abbraccio...one Ps . mi manca il melanoma, poi ho avuto tutto dalla vita ;-))

nordico 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Siska e Tato, quale prevenzione al melanoma provate l'olio vergine di cocco (solo quello vergine, vale a dire di prima spremitura). Trovate tutte le info in internet. Un caro saluto e un augurone!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a nordico
Caro/a nordico, grazie per il tuo consiglio molto gentile, spero di trovare le giuste direttive in internet e semmai ti chiederò lumi a riguardo scrivendoti sul blog. Ciao e buona serata, un caro saluto! spero che il Tato abbia visto il post!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a nordico
Grazie "nordico" ho visto solo ora il tuo consiglio ;-)) Visto che ci devo andare ancora provo a chiedere ma deduco che tu parli di prevenzione mentre quando è già in attività meglio toglierlo e esaminarlo. Questa volta è andata bene altrimenti...ero al quiinto ;-)) Ciao e buona serata ;-))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato:) a me il sole purtroppo non fa bene perché ho una pelle molto sensibile e dei nei al limite....mi dispiace per chi ama il sole ma io preferisco l'inizio primavera e l'autunno inoltrato. Il bööggon a lé propi schtuppaat in ritardi..... speriamo non torrida o afosa! Un abbraccione anche a te;)) ..no adesso basta con i "regali" non graditi........

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao cara ;-))) Anch'io ho diversi nei e alcuni fastidiosi perciò sono andato pochi giorni fa dal dermatologo. Ho scoperto che quelli che sporgono leggermente sono i meno pericolosi ma sono quelli "piatti" più soggetti ad aventuali problemi. Con un apparecchio passava sopra il neo e io potevo vederlo sullo schermo ingrandito e a un certo punto si è fermato e mi ha detto "questo è da togliere". Attorno si vedevano delle piccole macchioline rosse ed erano cellule cancerogene che a vista d'occhio è impossibile vedere. Cinque minuti ed era tolto, tre punti di sutura e dopo una settimana il responso che non era maligno. Per quanto concerne il resto io me ne frego di quello che pensano gli ultimi arrivati; sono quasi 15 anni che scrivo qui e se faccio un complimento a qualcuno è perché ho piacere di farlo lo farò fino a quando Gianni mi dirä di smetterla. Così, caro Direttorei, abbraccierò te ;-)))))))) Quelli con la "faccia da libro" fanno i loro porci comodi, si chiamano uno con l'altro, usano parole non certo edificanti che dimostrano il grado di cultura che hanno e io non posso dire "un abbraccio" ? Ma siamo matti cara el mè "sedelin" e company ? ;-(( Ciao tesoro un abbraccione dal Tatone ; hihihi ;-))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao " collega", con questo scritto "no adesso basta con i "regali" non graditi........ ti riferisci a me o........ Buona serata ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE