Cerca e trova immobili

SVIZZERAI partiti ecologisti piacciono sempre più agli svizzeri

29.09.19 - 08:42
L'ultimo sondaggio Tamedia prima delle elezioni conferma la progressione di Verdi e Verdi liberali. L'UDC dovrebbe invece incassare la perdita di consensi più marcata
Ti Press
I partiti ecologisti piacciono sempre più agli svizzeri
L'ultimo sondaggio Tamedia prima delle elezioni conferma la progressione di Verdi e Verdi liberali. L'UDC dovrebbe invece incassare la perdita di consensi più marcata

BERNA - Verdi e Verdi liberali dovrebbero registrare una netta progressione alle elezioni del mese prossimo. I due partiti hanno guadagnato ulteriore terreno, secondo l'ultimo sondaggio di Tamedia. L'UDC dovrebbe invece incassare le perdite più marcate.

Se per il Consiglio nazionale si fosse votato questo weekend, i Verdi avrebbero ottenuto il 10,2% dei voti, ovvero 3,1 punti percentuali in più rispetto all'autunno 2015. I Verdi liberali sarebbero invece al 7,2% (+2,6), si legge nel sondaggio pubblicato questa mattina. Ancora una volta, i due partiti ecologisti registrano una leggera progressione rispetto all'ultima inchiesta.

Al contrario sarebbe l'UDC, pur rimanendo il primo partito, a subire la maggiore perdita, arrivando al 27,9% (-1,5). Anche gli altri grandi partiti risultano in calo: il PS è dato al 18% (-0,8 punti), il PLR al 15,6% (-0,8) e il PPD al 10,4% (-1,2). Si tratta comunque di fluttuazioni che rientrano nel margine di errore statistico, viene specificato.

Onda verde fra i giovani - I partiti ecologisti vanno forte soprattutto fra i giovani: il 22% delle persone con meno di 34 anni vota per uno dei due. I Verdi e il PS risultano particolarmente apprezzati dalle donne, mentre il PLR è amato dagli uomini. L'elettorato UDC pare invece ben distribuito.

I costi della sanità rimangono uno dei problemi più sentiti, citato dal 70% degli intervistati. Anche le pensioni (62%) e il cambiamento climatico (52%) destano preoccupazione. Si tratta della prima volta che i temi ambientali salgono sul podio, scalzando i rapporti con l'Unione europea (46%). L'immigrazione preoccupa invece il 39% dei cittadini.

Campagne controverse - Gli intervistati si sono espressi anche sulle campagne di UDC e PPD, che hanno suscitato molte polemiche nelle ultime settimane. I simpatizzanti democentristi sostengono a grande maggioranza (71%) che l'immagine della mela infestata da vermi sia buona. Gli aderenti agli altri partiti la trovano invece diffamatoria e fuori luogo.

La campagna del PPD basata su inserzioni aggressive su Internet non seduce invece nemmeno gli elettori dello stesso partito: solo il 36% la trova riuscita. Per la maggioranza dei simpatizzanti degli altri partiti si tratta di un'azione denigratoria.

Il sondaggio è stato realizzato la settimana scorsa sui portali d'informazione Tamedia. In totale hanno partecipato 20'515 persone da tutta la Svizzera. Il margine di errore è di 1,3 punti percentuali. Si è trattato del sesto e ultimo sondaggio dell'azienda prima delle elezioni del 20 ottobre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 4 anni fa su tio
Questa è bella!!

Bayron 4 anni fa su tio
Non credo proprio!!

miba 4 anni fa su tio
Sì, come le angurie, verdi fuori e rossi dentro

Thor61 4 anni fa su tio
Votate per i "Verdi", poi però mai lamentarsene (Come per la cassa malati) quando arriveranno stangate finanziarie e dei diritti personali in nome di un FALSO amore ambiental climatico, l'unico amore che hanno i partiti verdi è quello per il potere e denaro che procura, del resto dire che non capiscono NULLA è fargli un complimento, nella realtà di tutti i giorni i peggior danni verso l'ambiente li hanno fatti proprio i verdi con boiate pazzesche. I politici di sinistra che cavalcano l'onda verde con altri e peggiori fini (Ideologici, gli stessi che hanno creato i maggiori problemi all'ambiente, sotto il nome di "Globalizzazione") già ci fanno pagare tasse (In nome di un CO2 di cui tutti si aprono la bocca senza esserne ben informati) ed alle quali ne vogliono aggiungere un'altra, se non altre, loro sono certi che pagando tutto si sistemi, i veri scienziati invece dicono che tutta questa preoccupazione si trova solo nella società che GESTISCE greta e soci, quindi noi paghiamo e loro incassano.

Pepperos 4 anni fa su tio
Giuuuuu con le Tasse più disperate... Disperati seriali.

clay 4 anni fa su tio
ma per piacere

Galium 4 anni fa su tio
Forza Verdi! La Svizzera ha bisogno di voi

Galium 4 anni fa su tio
Speriamo che queste previsioni siano confermate!
NOTIZIE PIÙ LETTE