Cerca e trova immobili

LUGANOPiù Donne sbarca a Lugano

14.02.20 - 17:37
Ecco la lista con 13 candidate per il legislativo e 3 per l'esecutivo
Più Donne
Da sinistra: Isabelle Ruf, Manuela Frigerio Lepori, Albana Furlan, Sonja Colombo, Tiziana Cappelli, Tamara Merlo e Caroline Stucki.
Da sinistra: Isabelle Ruf, Manuela Frigerio Lepori, Albana Furlan, Sonja Colombo, Tiziana Cappelli, Tamara Merlo e Caroline Stucki.
Più Donne sbarca a Lugano
Ecco la lista con 13 candidate per il legislativo e 3 per l'esecutivo

LUGANO - Dopo il successo a livello cantonale con due deputate elette, la lista Più Donne si presenta per la prima volta alle elezioni del prossimo 5 aprile a Lugano con 13 candidate per il legislativo e 3 per l'esecutivo.

«La presenza di un buon numero di candidate luganesi in lista per le elezioni cantonali dello scorso aprile - si legge in una nota odierna - ci ha motivate a presentarci anche per le comunali. Si sono inoltre aggiunte delle forze nuove, avvicinatesi a Più Donne per dare il proprio contributo e avere un ruolo attivo in politica».

Un primo obiettivo della lista è di portare un maggior numero di donne là dove vengono prese le decisioni che riguardano tutta la popolazione. «Ancora oggi c'è una sproporzione evidente fra donne e uomini, sia nei consigli comunali sia nei minuici. E le sindache sono solo 14 su 115 comuni ticinesi».

I promotori della lista ricordano poi che c'è anche tutta una serie di problemi che colpiscono le donne: dalla violenza domestica alla disparità salariale, dagli stereotipi di genere alla povertà. Tutte questioni di cui intendono occuparsi le candidate di Più Donne.

Ecco le candidate:

Municipio
In lista per il Municipio ci saranno Tiziana Cappelli di Castagnola, Tamara Merlo di Molino Nuovo e Isabelle Ruf di Pregassona.

Tiziana Cappelli, 1983, laureata in scienze politiche e management pubblico, per quasi un decennio ha svolto il ruolo di Segretaria comunale a Novaggio. Dal 2018 lavora presso l’istituto della formazione continua (DECS) quale responsabile e docente di percorsi formativi nell’ambito dell’amministrazione pubblica.

Tamara Merlo, 1968, è avvocata e deputata in Gran Consiglio. Un anno fa ha lanciato il progetto di una lista tutta al femminile e, dopo il successo di aprile 2019, siede nel Legislativo cantonale in rappresentanza della lista Più Donne assieme a Maristella Patuzzi.

Isabelle Ruf, 1974, è mamma di una bimba di 3 anni e lavora come dermatologa presso il proprio studio a Lugano. Attualmente è presidente della Società ticinese di Dermatologia e Venereologia.

Consiglio comunale
- Tiziana Cappelli, 1983, Castagnola
- Sonja Colombo, 1941, Cassarate
- Stefania Della Corte, 1966, Molino Nuovo
- Manuela Frigerio Lepori, 1953, Pregassona
- Albana Furlan, 1946, Cassarate
- Manuela Kara, 1977, Davesco-Soragno
- Giovanna Lombardi, 1949, Breganzona
- Mirella Martinelli, 1983, Viganello
- Tamara Merlo, 1968, Molino Nuovo
- Gerarda “Gery” Roccia, 1977, Molino Nuovo
- Isabelle Ruf, 1974, Pregassona
- Simona Scarmignan, 1970, Val Colla
- Caroline Stucki, 1979, Pazzallo

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE