Più vita per una città vera
Alessandro Robertini
BELLINZONA
11.04.21 - 11:430

Più vita per una città vera

Alessandro Robertini, ForumAlternativo Bellinzona, Lista 7: Municipio 6, Consiglio comunale 43

BELLINZONA - Vorrei lanciare una provocazione, ma che in realtà non lo è nemmeno più di quel tanto. Da quando sono iniziate le prime discussioni sull'aggregazione si è sempre parlato di "nuova Bellinzona" o di "grande Bellinzona", grande magari nemmeno più di quel tanto. In ogni caso ci si è voluti a regione fregiare della denominazione di città a tutti gli effetti, città che abbia un maggior peso contrattuale sia verso le altre realtà urbane che verso le istanze superiori, Cantone e Confederazione, e che possa offrire dei servizi degni. Non ci si è invece mai voluti confrontare con il fatto che una vera città debba avere una sua vitalità, forse per timore di urtare una certa fascia della popolazione amante delle tranquillità assoluta, e sono cosciente che questo ragionamento potrebbe costarmi qualche voto.

Una città che si vuole tale dovrebbe avere almeno una via in centro, in stile Niederdorf o Langstarsse a Zurigo, città che ho avuto modo di vivere per oltre un decennio, dove ci sia vita durante tutto l'anno e non solo per sei giorni. Con locali dove poter ascoltare buona musica ed avere una vita sociale a prezzi convenienti. Ne potrebbero beneficiare sia i commerci che punti di  ristoro, ma anche gli amanti della vita urbana, giovani e meno giovani che siano, nonché il turismo. Eviteremmo di spostarci, come spesso succede, nelle cittadine del nord Italia a cercare quella vita che qui purtroppo non c'è se non in rare occasioni.

I benpensanti dovrebbero abitare nelle zone residenziali e non in centro. Centro che potrebbe essere identificato con la parte bassa di viale Stazione e dintorni. Basterebbe quindi spostarsi di qualche centinaio di metri per poter godere nuovamente della bramata tranquillità per chi lo desidera. È una semplice questione di Piano regolatore, ma ci vuole il coraggio di affrontare la questione.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Elezioni 2021
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile