Cerca e trova immobili
Più vita per una città vera

BELLINZONAPiù vita per una città vera

11.04.21 - 11:43
Alessandro Robertini, ForumAlternativo Bellinzona, Lista 7: Municipio 6, Consiglio comunale 43
Alessandro Robertini
Più vita per una città vera
Alessandro Robertini, ForumAlternativo Bellinzona, Lista 7: Municipio 6, Consiglio comunale 43

BELLINZONA - Vorrei lanciare una provocazione, ma che in realtà non lo è nemmeno più di quel tanto. Da quando sono iniziate le prime discussioni sull'aggregazione si è sempre parlato di "nuova Bellinzona" o di "grande Bellinzona", grande magari nemmeno più di quel tanto. In ogni caso ci si è voluti a regione fregiare della denominazione di città a tutti gli effetti, città che abbia un maggior peso contrattuale sia verso le altre realtà urbane che verso le istanze superiori, Cantone e Confederazione, e che possa offrire dei servizi degni. Non ci si è invece mai voluti confrontare con il fatto che una vera città debba avere una sua vitalità, forse per timore di urtare una certa fascia della popolazione amante delle tranquillità assoluta, e sono cosciente che questo ragionamento potrebbe costarmi qualche voto.

Una città che si vuole tale dovrebbe avere almeno una via in centro, in stile Niederdorf o Langstarsse a Zurigo, città che ho avuto modo di vivere per oltre un decennio, dove ci sia vita durante tutto l'anno e non solo per sei giorni. Con locali dove poter ascoltare buona musica ed avere una vita sociale a prezzi convenienti. Ne potrebbero beneficiare sia i commerci che punti di  ristoro, ma anche gli amanti della vita urbana, giovani e meno giovani che siano, nonché il turismo. Eviteremmo di spostarci, come spesso succede, nelle cittadine del nord Italia a cercare quella vita che qui purtroppo non c'è se non in rare occasioni.

I benpensanti dovrebbero abitare nelle zone residenziali e non in centro. Centro che potrebbe essere identificato con la parte bassa di viale Stazione e dintorni. Basterebbe quindi spostarsi di qualche centinaio di metri per poter godere nuovamente della bramata tranquillità per chi lo desidera. È una semplice questione di Piano regolatore, ma ci vuole il coraggio di affrontare la questione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE