archivio
LUGANO
07.04.21 - 12:530
Aggiornamento : 14:17

Giovani una foce di idee

Dei Candidati PLR al CC di Lugano Marianna Meyer (36), Cristiano Poli Cappelli (42) e Raffaella Soffiantini (49)

“In mezzo a centinaia di conchiglie sulla riva cerco il mio bottone di madreperla”

A. Kiarostami

La campagna elettorale virtuale ha avuto il grande merito di mobilitare e stimolare molte idee e proposte.

Uno degli elementi che più è emerso con forza è quello dei giovani e della vita di quartiere. La vita è una continua condivisione di vissuti e di sentimenti e lo scopo di ogni comunità dovrebbe essere proprio questo: stare insieme, imparare gli uni dagli altri, dalle esperienze più diverse, che si può vivere la vita in differenti maniere e che non bisogna mai perdere di vista quanto sia importante il dialogo anche su temi su cui, come accade ultimamente, ci sono forti contrasti. I giovani hanno bisogno di risposte da noi. “I giovani hanno le idee, ma hanno bisogno di chi ha più esperienza per metterle in pratica”: questo è il pensiero di Dana Paris, intervenuta durante la nostra serata “futuro prossimo” (https://youtu.be/8omxY4NnMUg). Le abbiamo infatti sottoposto la nostra idea di creare degli spazi gratuiti dove i giovani possano sviluppare le proprie idee e progetti.

Ciò che è emerso è l’importanza  del fatto che i giovani siano da subito ascoltati e coinvolti per costruire insieme tali spazi, già a livello di idea e di progettazione. Solamente in questo modo li potranno sentire propri. Realizzare degli spazi dove i giovani possano autodeterminarsi e praticare musica, sport, arte, non può che giovare.

La cultura, intesa nel senso più ampio del termine, può essere un’importante forza per combattere il disagio dei giovani, insegnando loro a coltivare i proprio sogni, anche in ambito professionale, … a trovare il proprio bottone di madreperla.

 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Elezioni 2021
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile