Lista Civica
CAPRIASCA
23.02.21 - 09:550

«Vogliamo promuovere le attività per i giovani»

La Lista Civica Capriasca 2020 punta a una riapertura del centro sportivo di Tesserete.

Le chiusure imposte dalla pandemia hanno provocato un'ulteriore diminuzione degli spazi a disposizione per i ragazzi che ora si ritrovano presso le scuole medie: «Un posto non sufficientemente controllato e spesso vittima di vandalismi».

CAPRIASCA - La Lista Civica Capriasca 2020 desidera impegnarsi a favore del miglioramento della qualità di vita dei cittadini in vari ambiti, uno di questi è il favorire e promuovere attività per i giovani.

«Allo stato attuale - precisa la Lista in una nota - sono pochi gli spazi e le attività offerte ai ragazzi al di sopra dei 15 anni, in quanto, se escludiamo le attività promosse dalle società sportive, l’unica possibilità per gli adolescenti è rappresentata dal Midnight Sport».

Per trovare un po’ di “movimento” e qualche attività da svolgere i giovani decidono quindi spesso di andare a Lugano, città ben collegata con Tesserete. «Ma per coloro che scelgono di restare in Capriasca - rileva la Lista Civica - stabilire dove andare non è semplice a causa della carenza di spazi a essi dedicati, il che a volte culmina in problemi di ordine pubblico».

Gruppi di ragazzi, ad esempio, da anni si ritrovano alle Scuole Medie di Tesserete: «Ma non essendo un luogo sufficientemente controllato, è spesso vittima di vandalismi (bottiglie di vetro rotte o lasciate per terra, cartoni della pizza abbandonati, schiamazzi».

La situazione si è aggravata a causa del COVID-19 dove gli spazi a disposizione sono ulteriormente diminuiti. «I ragazzi che nel tempo libero vogliono trovarsi per andare a giocare al campo di calcio del centro sportivo non possono perché i cancelli ora sono chiusi. Lo stesso discorso vale per lo skatepark».

La Lista Civica Capriasca 2020 per questi motivi punta a una riapertura del centro sportivo, nel rispetto delle norme vigenti ed eventualmente con una persona che si occupi del rispetto dei piani di protezione: «Gioverebbe non solo ai giovani ma a tutta la popolazione capriaschese. Lo sport favorisce la salute mentale e fisica», conclude la Lista.

 


In futuro, per migliorare queste situazioni riteniamo sarà importante che il nostro Comune sostenga (finanziariamente e offrendo gli spazi necessari) iniziative di gruppi e associazioni a favore dei giovani.

Crediamo inoltre si debba progettare e promuovere zone di svago per i ragazzi e le famiglie (ad esempio strutture stile “Schweizer Familie Feurstelle” che troviamo in svizzera interna), in zone come San Clemente, lontane dalle abitazioni e con un facile controllo da parte della polizia.
Altre idee da vagliare possono essere: l’offrire la possibilità di riservare il campo da calcio, dando la precedenza alle società sportive, per organizzare partite e tornei o il creare un centro giovanile, in uno degli immobili inutilizzati del comune, dando la possibilità di affittare le sale a una cifra “a prova di giovani”.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
TOP NEWS Elezioni 2021
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile