Cerca e trova immobili

TI.MAMMEColla: eliminare i residui da mani e tessuti

21.05.22 - 08:00
I rimedi casalinghi, efficaci e poco aggressivi, per la pelle dei bambini.
Deposit
Colla: eliminare i residui da mani e tessuti
I rimedi casalinghi, efficaci e poco aggressivi, per la pelle dei bambini.

L’infanzia, si sa, è il periodo in cui tutto è più o meno consentito ai bambini che devono sperimentare per conoscere e capire. Per questo anche quando si rotolano in un prato rialzandosi sporchi ti terra ogni mamma sospira all’idea di dover eliminare le macchie dai vestitini, ma alla fine sorride guardando il proprio pargolo conciato come un maialino tibetano felice. Una reazione simile si ottiene quando, tornando da scuola, il piccolo creativo appare decorato con macchie di colla su manine, maglietta e pantaloni. Perché, non si capisce come, ma la colla è una di quelle sostanze che, sebbene usata su un tavolo, finisce anche sotto la suola delle scarpe! L’esigenza è, ovviamente, quella di eliminarla: come fare? Eliminare la colla dalle manine pasticcione richiede un po’ di pazienza soprattutto perché, considerando quanto sia delicata la pelle dei bambini, è preferibile evitare prodotti aggressivi come gli “staccatutto” industriali.

I rimedi più naturali per rimuovere la colla secca dalla pelle richiedono l’impiego di acqua tiepida e sapone liquido diluito in essa. In questo composto devono essere immerse le manine per qualche minuto, lasciando che la colla si ammorbidisca per poi essere rimossa. Al posto del sapone può essere utilizzato il succo di limone che rispetta meglio le pelli sensibili. Strofinare la parte con margarina oppure olio di oliva aiuta a rimuovere i residui di colla che vengono ammorbiditi dal grasso. Mezza tazza di detersivo per bucato diluita in una tazzina di acqua tiepida è il composto da strofinare per circa mezzo minuto (o comunque finché non fa effetto) sui residui di colla sino ad eliminarli. Se le macchie, invece, sono sui vestitini il discorso varia a seconda del tipo di colla. Per quella vinilica il problema è di facile soluzione perché basterà dell’acqua tiepida se non è ancora asciutta e, in caso contrario, dell’alcol etilico.

Le colle universali trasparenti possono essere rimosse con acetone o altro solvente per smalto, facendo attenzione al tipo di tessuto che, se troppo delicato, potrebbe rovinarsi. Per rimuovere macchie di colla gialla, invece, basterà aspettare che siano completamente secche per poi staccarle delicatamente per non rovinare la stoffa. Discorso a parte richiedono le colle a presa rapida e più potenti che i bambini più piccoli non dovrebbero maneggiare. Le macchie di super colla dalle mani possono essere rimosse dopo averle ammorbidite con vasellina o margarina o con acetone se il residuo è piccolo. Una volta eliminate, bisognerà lavare bene le mani e poi idratarle con una buona crema. Le tracce di super colla dai vestiti, invece, possono essere rimosse solo con i solventi specifici reperibili in commercio.

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.