Cerca e trova immobili

TI.MAMMELatte artificiale: è sbagliato mischiarne due tipi diversi?

16.07.21 - 08:00
Precauzioni ed accortezze per l’utilizzo di due prodotti differenti contemporaneamente
Deposit
Latte artificiale: è sbagliato mischiarne due tipi diversi?
Precauzioni ed accortezze per l’utilizzo di due prodotti differenti contemporaneamente

L’importanza dell’allattamento è ben nota ad ogni mamma ed anche se non è al seno materno, ha i suoi principi che devono essere rispettati. In caso di allattamento con latte artificiale è fondamentale, prima di tutto la scelta del latte, che deve essere guidata dal pediatra di riferimento al fine di scegliere il prodotto più adatto per il proprio bambino. Esistono, infatti, diversi tipi di prodotti che rispondono alle esigenze dei bambini prematuri, per esempio, quelli che migliorano fenomeni di stitichezza o coliche e quelli antirigurgito.

Scelto il latte più adatto, a meno che non sussista la necessità, è sconsigliato cambiarlo, prima di tutto perché potrebbe risultare sgradito al bambino. Se però il cambio deve essere fatto per forza è necessario effettuare un passaggio graduale al nuovo prodotto, sostituendo magari prima un solo pasto, poi due e via via tutti. In linea di massima, quindi, utilizzare due marche diverse di latte artificiale, non rappresenta un problema, a patto che i prodotti scelti abbiano la stessa formula e gli stessi ingredienti.

Il mix deve essere, comunque, seriamente motivato ed in caso di problemi legati all’utilizzo di un determinato prodotto – scarsa crescita, problemi con le feci o reflusso, per esempio – la sostituzione deve essere sempre graduale per aiutare il piccolo ad abituarsi pian piano al nuovo latte. La scelta della nuova marca deve essere effettuata sempre con l’aiuto del pediatra che potrà indicare la soluzione più indicata che, comunque, difficilmente coinciderà con l’utilizzo di diversi tipi di latte artificiale contemporaneamente.

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.