Cerca e trova immobili

TI.MAMMEPapà e gravidanza: non è solo una questione di spermatozoi

09.06.21 - 08:00
Papà e gravidanza: non è solo una questione di spermatozoi
Deposit
Papà e gravidanza: non è solo una questione di spermatozoi
Papà e gravidanza: non è solo una questione di spermatozoi

Chi pensa che la gravidanza sia solo una questione femminile, commette un ingenuo errore di valutazione, sottostimando una componente altrettanto importante: quella paterna. Non è solo la salute delle mamme ad essere fondamentale per il nascituro, ma anche quella dei papà, fondamentale per il miglior esito della gravidanza stessa. A pensarci bene, il ragionamento non fa una piega, del resto un figlio lo si concepisce in due! Uno studio sull’argomento, pubblicato sulla rivista Human Reproduction e ripreso dal New York Times, ha risposto all’interrogativo dei ricercatori sull’eventuale connessione tra la salute paterna precedente il concepimento e le interruzioni di gravidanza. 

In base ai dati analizzati, comprendenti indicazione di problemi legati a ipertensione, diabete, colesterolo alto, obesità e malattie croniche nei papà, dallo studio è emerso che il rischio di esiti sfavorevoli della gravidanza era legato alla non buona salute paterna. Inoltre, stili di vita poco sani (per esempio fumo e vita sedentaria), fattori di rischio (come l’obesità) ed esposizione a sostanze tossiche hanno conseguenze nefaste sulla fertilità, ma in merito è ancora largamente diffusa una profonda ignoranza che porta a sottovalutare il problema, conservando convinzioni errate che alimentano comportamenti sbagliati. 

Per migliorare la situazione, creando una maggiore consapevolezza e un coinvolgimento attivo dei papà durante ogni fase della gestazione esiste il progetto europeo PARENT, finalizzato a promuovere cultura e pratica dei ruoli anche paterni nella cura, abbandonando stereotipi assai diffusi e puntando sulla genitorialità condivisa, ovvero il co-parenting che vuole papà più partecipi e coinvolti. I risultati, insieme ad una partecipazione attiva durante tutta la gravidanza, e poi alla nascita e durante i primi anni di vita, comprendono anche strategie finalizzate a combattere la violenza di genere, favorendo una parità di genere fondata sul coinvolgimento dei papà in tutte le cure necessarie ad un bambino sin da neonato.

 

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.