Cerca e trova immobili

TI.MAMMEMeno carie e pelle più giovane grazie alle fragole

18.05.21 - 08:00
I deliziosi frutti rossi sono ottimi alleati per la salute e la bellezza di adulti e bambini
Deposit
Meno carie e pelle più giovane grazie alle fragole
I deliziosi frutti rossi sono ottimi alleati per la salute e la bellezza di adulti e bambini

Gustose e ricche di vitamine e sali minerali, le fragole sono un frutto molto gradito anche dai bambini, ma oltre alle loro caratteristiche nutritive sono anche preziose alleate nella salute dei denti e della pelle, ed aiutano l’eliminazione delle tossine, grazie alle loro proprietà disintossicanti. Alcuni studi, inoltre, hanno anche evidenziato che un abbondante consumo di questi frutti rinforza il sistema cardiovascolare, abbassando i livelli di trigliceridi e colesterolo cattivo. Ma quelli più caratteristici sono i benefici delle fragole per la pelle ed i denti.

I deliziosi frutti, infatti, nutrono la pelle in profondità rendendola molto elastica, e riducono borse e occhiaie grazie alle loro proprietà antinfiammatorie (basta applicare qualche rondella di frutto fresco e lasciar agire una decina di minuti). Qualche fragola tritata, mescolata con un cucchiaino di zucchero ed uno di olio di oliva permette di realizzare un ottimo esfoliante, mentre una crema ottenuta tritando tre fragole con un cucchiaino di olio d’oliva e un po’ di succo di lime da applicare sulla pelle e lasciar agire per circa venti minuti due volte a settimana, diventa un ottimo rimedio contro le macchie scure della pelle. 

Per la salute della pelle soprattutto dei più giovani, le fragole sono un valido rimedio contro l’acne. La crema preparata con sette fragole tritate e mischiate con un cucchiaio di panna acida, infatti, sarà un’ottima maschera da applicare sulle aree interessate un paio di volte a settimana lasciando agire per dieci minuti. Grazie all’alto contenuto di vitamina C, potassio e xilitolo, però, le fragole sono indicate anche per l’igiene orale grazie agli effetti contro carie e alito cattivo. Lo xilitolo, in particolare, si rivela fondamentale per combattere i batteri nocivi presenti nella bocca, per ridurre l’acidità della saliva, le infiammazioni gengivali e per ridurre il rischio di carie.

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.