Deposit
TI.MAMME
24.02.21 - 08:000

Bambini permalosi: che fare?

Come aiutare i piccoli a gestire i rifiuti e le sconfitte

Dire no ai bambini è sempre difficile, perché si tende ad accontentarli sempre cercando di non far mancare loro mai nulla. Non ci sarebbe niente di male a questo atteggiamento protettivo se non fosse che serve a viziarli rendendoli incapaci di gestire rifiuti e rinunce alle quali i piccoli possono reagire mostrandosi offesi. E può essere particolarmente complicato gestire un bambino permaloso che si chiude a riccio rifiutando di comprendere le ragioni del rifiuto ricevuto. 

Diventa necessario, quindi, aiutare i piccoli a comprendere le motivazioni alla base del diniego per permettere loro di imparare a metabolizzarlo ed a crescere emotivamente. Nell'immediatezza della reazione, però, è opportuno lasciare che il piccolo si sfoghi da solo senza costringerlo a sorbire prediche e spiegazioni che potrebbero indisporlo ancor di più. Alla fine sarà il giovanissimo permaloso a tornare sui suoi passi cercando di recuperare il dialogo come se nulla fosse successo. 

Ma se l'orgoglio è più forte ed a farlo impermalosire è stato il litigio con un coetaneo, sarà opportuno favorire il dialogo al fine di chiarirsi senza l'intervento degli adulti. Anche costringere i piccoli a fare pace ad ogni costo è inopportuno, ma può essere utile favorire una situazione volta a quel fine. Se l'offesa è nei confronti dei genitori, è importante far comprendere al piccolo che il suo atteggiamento non influisce sul bene nei suoi confronti e questo servirà a fargli capire di essere accettato comunque ed a comprendere il valore delle sconfitte come parte normale della vita.

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

ULTIME NOTIZIE ti.mamme
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile