Cerca e trova immobili

TI.MAMMECovid-19: differenze tra adulti e bambini

20.01.21 - 07:00
Nei più piccoli il virus sembra meno aggressivo tranne in caso di MIS-C
Deposit
Covid-19: differenze tra adulti e bambini
Nei più piccoli il virus sembra meno aggressivo tranne in caso di MIS-C

Rispetto delle prescrizioni e prudenza rappresentano il primo, fondamentale step contro la SARS-CoV-2, conosciuta semplicemente come covid-19. Detto questo, una distinzione merita di essere evidenziata: la risposta al virus è diversa tra adulti e bambini e questi ultimi, in particolare, contraggono la malattia in forma più leggera rispetto ai grandi. Uno studio, condotto dai ricercatori americani della Columbia University con quelli italiani dell'Università Luigi Vanvitelli di Napoli e pubblicato sulla rivista Nature Immunology,  ha espressamente approfondito la questione.

Dalla ricerca è emerso che la risposta al covid-19 è diversa tra adulti e bambini e che questi ultimi eliminano il virus più rapidamente, tanto da non necessitare di una forte risposta immunitaria. Il che potrebbe anche essere sinonimo di minore contagiosità dei piccoli.  Lo studio è stato condotto  su 47 bambini e di 32 adulti, dei quali sono stati analizzati i profili anticorpali, ovvero la quantità di anticorpi prodotti dal loro organismo contro il virus. Se ne è evinto che, nei bambini affetti da covid-19, gli anticorpi prodotti contro l'elemento del virus che infetta le cellule - spike- sono pochi, al pari degli anticorpi neutralizzanti. Questo dato dimostra che il coronavirus infetta poche cellule nel corpo dei piccoli che di esse si libera più rapidamente degli adulti.

In più, i bambini affetti da Sars-Cov-2 raramente mostrano gravi sintomi di natura respiratoria, risultando addirittura asintomatici. A differenza loro, gli adulti hanno generalmente manifestazioni sintomatiche molto più gravi che, associate ad anzianità e patologie pregresse, peggiorano notevolmente il quadro clinico dei pazienti. Il rischio maggiore per i bambini affetti dalle forme più severe di infezione da covid-19, invece, è rappresentato dalla MIS-C, la sindrome infiammatoria multisistemica, ovvero l'infiammazione che coinvolge più organi e si manifesta con febbre, vomito, diarrea, dolori addominali ed al collo, oltre ad una sensazione di profonda stanchezza.

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.