Cerca e trova immobili

TI.MAMMEUn'estate creativa con l'arte e i colori al Museo in Erba

21.06.20 - 08:00
Dal 22 giugno al 28 agosto il Museo in erba propone un programma estivo di nove settimane tematiche
Museo in Erba
Un'estate creativa con l'arte e i colori al Museo in Erba
Dal 22 giugno al 28 agosto il Museo in erba propone un programma estivo di nove settimane tematiche

Nell’atelier ogni bambino trova l’atmosfera, gli strumenti, i materiali per potersi esprimere in libertà con la fantasia e i colori, divertendosi. E alla fine dell’attività, si porta a casa, oltre al suo capolavoro, un piccolo bagaglio di esperienze e conoscenze legate a un tema, a un artista o a una tecnica.

In questo particolare momento l’intento principale è quello di restituire ai bambini il loro diritto allo svago e al gioco, nonché la partecipazione alla vita sociale. I giovani ospiti sono accolti dalle animatrici del museo con gli stessi sorrisi e lo stesso entusiasmo di sempre, con un’attenzione particolare alle norme di sicurezza e igiene, in linea con i nuovi piani di protezione.

Le formule sono due: si può scegliere l’atelier di 1 ora e mezza, oppure la “mattina al museo”’ di 3 ore, con giochi, merenda e atelier. Gli spunti sui contenuti, invece, sono tantissimi: scoprire luoghi lontani attraverso i viaggi compiuti dagli artisti; disegnare e trasformare gli oggetti con Magritte e Dalì; fare un tuffo nel passato con i film d’animazione; inventare modi insoliti di dipingere come Matisse e Frida Kahlo; creare mondi di carte colorate in miniatura che diventano giochi portatili e molto altro.

Ecco i temi di ogni settimana:

    • Dal 22 giugno al 26 giugno. Il giro del mondo...in 5 giorni. Dopo tanto tempo fermi, torniamo a volare con l’arte! Siete pronti a scoprire luoghi lontani attraverso i viaggi di cinque amici artisti? Si parte!
    • Dal 30 giugno al 3 luglio. Oggetti d’arte. Una breve storia degli oggetti nelle opere di quattro artisti.
    • Dal 7 al 9 luglio. Cineatelier. Un tuffo nel passato dei cartoni animati: guardiamoli insieme e trasformiamoli in piccoli libretti illustrati.
    • Dal 14 al 16 luglio. Facciamo che io ero... Come si sta nei panni di un artista? Lo capiamo insieme a tre pittori famosi che hanno dovuto inventarsi un modo speciale di dipingere.
    • Dal 21 al 23 luglio. Arte in scatola. Un’arte portatile e in miniatura per giocare, creare, sognare.
    • Dal 28 al 30 luglio. Estate a colori. Che mondo sarebbe senza i colori? Conosciamoli meglio e proviamo a usarli in tanti modi diversi.
    • Dal 4 al 6 agosto. L’arte è un gioco. Giochi nei quadri e giochi... per fare i quadri.
    • Dal 17 al 21 agosto. Konnichi-wa! Benvenuti in Giappone. Un viaggio tra feste, arte e teatro per conoscere l’affascinante cultura giapponese.
    • Dal 24 al 28 agosto. A come arte, A come ambiente! Piccoli capolavori che contengono messaggi importanti sul rispetto dell’ambiente. 

Per chi desidera visitare la mostra “Il Pianeta che vorrei”, il museo è aperto il martedì, mercoledì e giovedì mattina dalle 9.30 alle 12.00 e tutti i giovedì sera di luglio dalle 17.00 alle 19.00. 

Tutte le attività sono solo su prenotazione.
Programma completo e orari: www.museoinerba.com

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.