Deposit
TI.MAMME
02.04.20 - 08:000

Primavera: tempo di nuove attività

Idee per impegnare il tempo dei bambini in modo divertente e costruttivo

La primavera segna l'inizio di un periodo che porta buon umore e voglia di fare. Anche i bambini riscoprono l'interesse per attività divertenti ed affascinanti.

Per soddisfare la loro curiosità, ci sono lavoretti da realizzare in casa con elementi economici e facili da reperire. Per sperimentare un po' di scienza si può giocare con i colori frizzanti, formine colorate effervescenti. Per realizzarle servono: bicarbonato, acqua, coloranti alimentari, stampini in silicone, aceto, contagocce, ciotoline e bacinella trasparente.

Nelle ciotoline, il cui numero dipende da quanti colori si vogliono utilizzare, mescolare un po' di bicarbonato e colorante ed aggiungere dell'acqua per ottenere un impasto morbido ma non liquido. Versare il composto negli stampi e riporre nel congelatore per almeno 12 ore. Riprendere gli stampi, rimuovere le formine di impasto congelato e metterle nella bacinella trasparente.

Con il contagocce prelevare un po' di aceto e versarlo sulle formine colorate, assistendo al loro scioglimento frizzante e schiumoso. Se si vuole optare per un'attività di gruppo, invece, si può organizzare un piccolo bowling con lattine vuote al posto dei birilli e delle palline da ping pong. Per un impegno più duraturo, si può pensare alla semina nell'ovatta.

Con un piatto o bicchiere di plastica o un barattolino di vetro, del cotone idrofilo e dei semini o legumi secchi si può avviare la germinazione. Sulla base del contenitore scelto si posiziona l'ovatta  appena inumidita e su di essa si distribuiscono alcuni semini. Il cotone dovrà essere mantenuto costantemente umido. Il contenitore sarà posizionato al riparo dalle intemperie e dopo qualche giorno appariranno piccole radici e, poi, una piantina.

I germogli potranno ora essere interrati, messi alla luce non troppo forte e bagnati regolarmente. Il miracolo della vita si manifesterà agli occhi dei bambini che, incuriositi e stupiti, si dedicheranno a questa attività con passione e con l'entusiasmo di entusiasti agricoltori... in erba!


TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

ULTIME NOTIZIE ti.mamme
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile