Cerca e trova immobili

TI.MAMMECeliachia e disturbi della bocca

20.02.20 - 08:00
Altri sintomi importanti per la diagnosi della malattia nei bambini
Deposit
Celiachia e disturbi della bocca
Altri sintomi importanti per la diagnosi della malattia nei bambini

Pensavo fosse mal di denti, invece era celiachia. Non vuole essere una battuta, bensì la rivalutazione di alcuni sintomi, a carico del cavo orale, che denunciano la presenza della patologia che affligge i soggetti intolleranti al glutine. Sono proprio i dentisti, infatti, i primi specialisti a poter diagnosticare un disturbo riconducibile alla celiachia, soprattutto nei bambini, quando ravvisano problemi dello smalto dentale e carie, oltre a stomatiti aftose.

Sicuramente non tutti i problemi dentali riconducono alla celiachia, ma possono essere più sintomatici dei prevedibili disturbi gastroenterologici. A conferma di queste indicazioni arriva lo studio condotto, dai ricercatori della Clinica Gastroenterologica Pediatrica dell'Università di Erciyes, in Turchia, su 25 pazienti celiaci tra i 4 ed i 16 anni, non affetti da altre patologie sistemiche. I dati emersi dalla ricerca hanno dimostrato la presenza di carie e stomatite nei pazienti celiaci, assenti invece tra i pazienti del gruppo di controllo, partecipante allo stesso studio.

La corrispondenza conferma, quindi, il legame tra disturbi orali e celiachia ed evidenzia l'importanza di una corretta formazione in materia per i dentisti pediatrici. I difetti dello smalto, così come le afte che appaiono spesso e rimarginano entro una settimana, sono i campanelli d'allarme da non sottovalutare, ma da verificare con uno screening, seguendo i consigli del pediatra di riferimento. 

I dolori ed il gonfiore addominali, la dissenteria cronica, l'astenia ed i ritardi nella crescita nei bambini, rappresentano i sintomi più conosciuti della celiachia, un'infiammazione cronica dell'intestino tenue determinata da assunzione di glutine, in soggetti geneticamente predisposti. Convivere con il problema è possibile grazie ad alcuni accorgimenti soprattutto alimentari, l'importante è appurarne la presenza senza sottovalutare tutti quelli che possono esserne i sintomi evidenti.


TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.