Deposit
TI.MAMME
06.10.19 - 08:000

Donne incinte: un assorbente "intelligente" sorveglia parti prematuri

Una volta tolto l'assorbente, i dati vengono trasmessi tramite un'applicazione agli smartphone della paziente e del suo ginecologo

Ricercatori dell'Ospedale universitario (CHUV) e del Politecnico federale di Losanna (EPFL) hanno sviluppato un assorbente "intelligente" destinato a sorvegliare i rischi di parti prematuri. Obiettivo: evitare inutili ricoveri in ospedale.

«Circa il 10% delle donne incinte partorisce prematuramente», ha spiegato David Baud, capo del servizio ostetricia presso lo CHUV. «In caso di sospetto parto prematuro, la soluzione finora era di dover ospedalizzare le donne per lunghi periodi al fine di sorvegliarle», ha aggiunto lo specialista, citato oggi in comunicato dell'Ospedale universitario vodese.

In occasione di un incontro con collaboratori del Laboratorio d'elettronica per le scienze della vita dell'EPFL, specializzato nella creazione di mini-sistemi di biosensori, il dottor Baud ha parlato di questa problematica e del suo auspicio di sviluppare una soluzione che non implichi un lungo ricovero superfluo in ospedale per sorvegliare tali donne.

Hanno allora immaginato insieme la creazione di un nuovo prodotto: un assorbente igienico capace di confermare una sospetta rottura del sacco amniotico e predire un rischio di parto prematuro nei quindici giorni che seguono l'uso dell'assorbente.

Analisi delle secrezioni - Un micro-sistema è stato sviluppato al fine di essere introdotto nell'assorbente. Per conoscere i rischi di un parto prematuro, la donna dovrebbe portarlo una volta alla settimana durante un breve periodo.

Esso raccoglie le secrezioni vaginali che sono in seguito analizzate dal micro-sistema. Una volta tolto l'assorbente, i dati vengono trasmessi tramite un'applicazione agli smartphone della paziente e del suo ginecologo.

L'affidabilità del test è molto buona, ha assicurato il dottor Baud: «Tale test esiste già ed è praticato negli ospedali. Necessita tuttavia un esame da parte di un medico e un'eventuale ricovero».

Una richiesta di brevetto è stata appena depositata a nome dello CHUV e dell'EPFL per questo prodotto, di recente ricompensato nel quadro del programma Venture Kick. I ricercatori ultimeranno il prototipo, poi lo testeranno nell'ambito di uno studio. Parallelamente verrà creata una start-up.

 

ats ans

ULTIME NOTIZIE ti.mamme
TI.MAMME
22 ore
"Sta zitto... diritto!"
Lo spettacolo teatrale interattivo propone un momento di riflessione condivisa dove gli spettatori partecipano attivamente
TI.MAMME
22 ore
Al via la rassegna teatrale "Storie in stalla"
L'appuntamento è per sabato 16 novembre alle scuole elementari di Lostallo
TI.MAMME
1 gior
Giocare è una cosa seria
Appuntamento giovedì con il dibattito-conferenza organizzato dall'ASPI
TI.MAMME
1 gior
Magia e elfi: lettura in compagnia per i più piccini
Raddoppia l'appuntamento a Losone con il libro "Che la magia abbia inizio... Attenzione: elfo in arrivo"
TI.MAMME
2 gior
Bambini e genitori si meravigliano... insieme
Ecco i prossimi appuntamenti con "La Piccola Lanterna"
TI.MAMME
2 gior
Adolescenti e social: navigare tranquilli è possibile
I rischi che si annidano in rete possono essere evitati con l'aiuto ed il sostegno dei genitori
TI.MAMME
3 gior
Ecco cosa visitare a Zurigo con tutta la famiglia
Non solo il Museo della Fifa o lo Zoo, la città è piena di sorprese. Augusta di Mini Me Explorer racconta la sua esperienza all'Osservatorio Urania
TI.MAMME
4 gior
I genitori alle prese con l’adolescenza dei propri figli
Genitorinsieme organizza a Locarno un nuovo gruppo d’incontro per padri e madri di preadolescenti e adolescenti.
TI.MAMME
4 gior
Let's Science! Mostra e fumetti per grandi e piccini
Ideata e sceneggiata dagli studenti di quattro classi delle scuole medie ticinesi su temi legati alla salute. Sabato 16 novembre l'incontro con l'astronauta Nespoli
Ti.MAMME
5 gior
MiniMove arriva anche a Bellinzona
Dopo Lugano e Mendrisio, anche i bambini della capitale potranno usufruire gratuitamente delle palestre aperte la domenica
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile