Cerca e trova immobili

TI.MAMMEIl Paese dei Balocchi

27.08.19 - 18:00
Appuntamento venerdì 30 agosto con la festa dedicata a burattini e giochi a Locarno
Il Paese dei Balocchi
Appuntamento venerdì 30 agosto con la festa dedicata a burattini e giochi a Locarno

Proseguono gli appuntamenti del Festival internazionale “Il castello incantato”, con spettacoli per tutte le età. 

Questo venerdì, 30 agosto, è in programma la festa popolare “Il paese dei balocchi” in Piazzetta Remo Rossi di Locarno. 

    • Teatro d’oggetti e spettacoli di burattini saranno i protagonisti di questa giornata di divertimento. Durante tutto il pomeriggio saranno disponibili i giochi di movimento, a bersaglio e a biglie con gli animatori, e negli intervalli degli spettacoli Lio Morandi suonerà musica popolare e illustrerà il suo personaggio “Il signor Organetto”. Numerosi artisti dalla Svizzera, Italia e Argentina allieteranno questa giornata di festa (gli orari sono indicativi).
    • 15-19 Giochi di abilità con Ludorespiro - I giochi sono tutti auto costruiti, rivisitando stili e materiali della tradizione ludica. Sono tutti realizzati con materiali di scarto e molti prendono spunto dalla Collezione di Giocattoli “Michele Chiesa” di Bra. 
    • 16-18 La cucina errante di e con Claudio e Consuelo - Due cuochi viaggiatori si aggirano con la loro cucina-nave, si fermano a cucinare una storia, una frittata, una giocoleria, una canzone. Da una curiosa pentola giungono vapori di musiche e bollori di bolle di sapone ed è così che nascono ricette, a base di: un impasto di giocoleria con attrezzi da lavoro e padelle, una frittata, un salame, una scopa, uova e coltellacci, una miscela di musica con chitarra, violino, concertina, bottiglie, bicchieri, padelle, e una sega - una mousse di canto, racconti e clownerie… accompagnati da una tazza di caldo caffè - una grattugiata d’improvvisazione con il pubblico - un pizzico di poesia e quanto basta di follia.
    • Produzione vincitrice del concorso ANAP MigrAZIONI 2017 - Premio Best Duo, che ha vinto per aver espresso il tema del viaggio con delicata poesia, in sintonia perfetta con numeri di giocoleria e abilità musicali; per la capacità di coinvolgere il pubblico con una fine affabulazione, riportando in piazza un teatro autentico e mai scontato; per la pregevole cura artigianale nella realizzazione di oggetti di scena e costumi.

Due spettacoli in italiano di e con Sasa Guadalupe, Argentina:

    • 15.30 Diverso Non Distante
      Un collage di storie legate al mondo degli animali e della fantasia. Alcune sono narrate con grande presenza scenica e un uso coinvolgente della voce; altre utilizzano la tecnica del teatro d’oggetto e i pupazzi animati. Le storie non sono collegate da un particolare filo logico e, secondo l’estro del momento, Sasa può scegliere storie moderne o della tradizione.
    • 17.00 Maria sempre Maria
      Spettacolo in baracca con burattini a guanto, una rivisitazione del classico di Javier Villafañe: “Juancito y Maria”. Qui però il diavolo rapitore, che si vorrebbe intromettere nel sogno d’amore dei due fidanzati, della versione originale, viene sostituito da un’affascinante diavolessa con problemi di dieta. Diversamente da quanto accade normalmente nei canovacci ispirati alla tradizione, sono due personaggi femminili a contendersi: scena, fidanzato e… salamini.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.