Cerca e trova immobili

TI.MAMMEPompieri, sabato giornata delle porte aperte

28.08.19 - 14:00
Sarà possibile visitare sia la caserma di Bellinzona, di Lugano, Locarno, Chiasso e di Mendrisio
Tipress
Pompieri, sabato giornata delle porte aperte
Sarà possibile visitare sia la caserma di Bellinzona, di Lugano, Locarno, Chiasso e di Mendrisio

In occasione del 150esimo della Federazione Svizzera dei Pompieri, le caserme di Lugano, Mendrisio, Locarno, Chiasso e Bellinzona verranno aperte al pubblico sabato 31 agosto.

Bellinzona - Nella capitale si festeggia anche il 190esimo anniversario del Corpo Pompieri della Città di Bellinzona. 

Tutti, grandi e piccini, potranno ammirare i mezzi e l’equipaggiamento, così come l’organizzazione dietro le quinte e la “casa” ristrutturata recentemente. 

Durante la giornata saranno organizzate delle attività interattive che presenteranno i compiti, l’equipaggiamento e i mezzi in dotazione del Corpo Pompieri cittadino. Inoltre il pubblico avrà la possibilità di toccare con mano e utilizzare alcune attrezzature di spegnimento e non solo.

Tra le altre cose, sarà possibile spegnere dei piccoli fuochi con gli estintori, provare le tenute di intervento, cimentarsi con nodi e corde, provare a tagliare le lamiere di un veicolo con le cesoie idrauliche e la divaricatrice, vedere una zona di decontaminazione chimica, salire sull’autoscala e tanto altro ancora. 

Per i più piccoli è prevista un’area gioco, un concorso a premi e, in collaborazione con l’associazione SILUG (Swiss Italian Lego User Group), sarà allestita un’esposizione di costruzioni con i mattoncini LEGO a tema pompieristico, e sarà possibile giocare con i famosi mattoncini.

Infine sarà in funzione una buvette e una fornitissima griglia. 

La manifestazione, prevista in via Mirasole 14 a, avrà luogo con qualsiasi tempo, dalle 9.00 alle 17.00. 

Lugano - Anche a Lugano sarà possibile visitare la caserma di via Trevano, dalle 10.00 alle 16.00. 

Numerosi gli atelier di lavoro pratici: sarà possibile muoversi nel fumo, provare ad utilizzare le attrezzature idrauliche, provare l’ebrezza di salire a 28 metri di altezza, effettuare un giro a bordo di un vero camion dei pompieri, e utilizzare un estintore per spegnere un incendio. Sarà inoltre possibile scattare una foto ricordo e visitare il rifugio della Protezione civile. 

Per i più piccoli inoltre verrà allestito un parco giochi a tema. 

Sono inoltre previste alcune dimostrazioni:

    • ore 11.15: dimostrazioni pratiche di intervento
    • ore 15.00: dimostrazioni pratiche di intervento
    • ore 15.45: dimostrazione mini pompieri

Durante tutta la giornata saranno disponibili diverse buvette.

Mendrisio e Chiasso - Sarà l'occasione per presentare il nuovo Centro Soccorso Cantonale Pompieri Mendrisiotto, attivo dal primo marzo di quest'anno a seguito dell'unificazione dei precedenti Corpi Civici Pompieri di Mendrisio e Chiasso. Entrambe le sedi apriranno le proprie porte ai visitatori. Si potranno conoscere da vicino i veicoli e i materiali, osservare tecniche e tattiche di intervento sulle diverse casistiche. Ci sarà inoltre la possibilità di fare un giro sull'autobotte (Mendrisio) e una salita sull'autoscala (Chiasso). A Mendrisio sarà anche allestita una mostra con fotografie, materiale e veicoli d'epoca dei pompieri.

Programma: 

    • 9.00 Apertura caserme
    • 11.00 Dimostrazione lotta contro il fuoco (sul piazzale ex macello di Mendrisio)
    • 12.00 Pranzo offerto alla popolazione (caserma di Mendrisio)
    • 14.00 Dimostrazione soccorso stradale (piazzale ex macello di Mendrisio)
    • 15.00 Dimostrazione UIT (sulla torre di esercizio della caserma di Mendrisio)
    • 17.00 Chiusura manifestazione

Nelle due caserme saranno in funzione delle buvette.

Locarno - Dalle 10:00 alle 16:00 ci sarà la possibilità di diventare pompieri per un giorno partecipando ad un percorso interattivo con numerose attività, spegnendo un piccolo fuoco con un estintore, orientarsi in un locale invaso dal fumo oppure provando ad estricare una persona da un veicolo accidentato.

Possibilità di vedere la città di Locarno dall'alto dei 28 metri dell'autoscala, come pure di vedere delle dimostrazioni di intervento dell'unità tecnica, di spegnimento di uno stabile e non da ultimo di un incendio di bosco con elicottero.

Durante il giorno si potrà usufruire della navetta che vi porterà da Piazza Grande alla caserma e ritorno con il nostro veicolo d'epoca!

Possibilità di visitare l'elicottero della Rega e i veicoli dei partner del soccorso come Ambulanza, Polizia, Pompieri dell'aeroporto...

Pranzo offerto a tutta la popolazione a partire dalle 12:00, esposizione dei veicoli in dotazione con possibilità di fare le fotografie a bordo e vasta area giochi bimbi dedicata.

 

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.