Cerca e trova immobili

TI.MAMMEFrittatine di verdure

29.06.19 - 08:00
Una ricetta facile e veloce da preparare con i bambini
Frittatine di verdure
Una ricetta facile e veloce da preparare con i bambini

Verdure, queste sconosciute! Anzi no: conosciute, ma da evitare. La filosofia di molti bambini è questa, a discapito di zucchine e broccoli che rimangono gli emarginati dell'alimentazione infantile. Ma si sa che, spesso, ciò che fa bene non ha l'aspetto più invitante e per questo bisogna inventare qualcosa di interessante per favorirne il consumo.

Cucinare con i bambini è sicuramente il primo passo per coinvolgerli e dare loro l'occasione di preparare quello che, poi, saranno soddisfatti di portare in tavola e mangiare. Le frittatine di verdure cotte al forno sono un'idea facile e velocissima da preparare proprio con i pargoli.

Ingredienti

    • 100 gr piselli cotti
    • 100 gr zucchine tritate
    • 100 gr pomodorini a pezzetti
    • 100 gr carote grattugiate
    • 3 uova
    • parmigiano grattugiato qb
    • formaggio stagionato a scelta qb
    • olio extravergine di oliva qb

Preparazione

Lavare ed asciugare le verdure e prepararle per l'utilizzo. Ungere una teglia per muffin con olio evo e poi lasciar scegliere ai bambini come comporre le frittatine: una verdura per tipo, tutte insieme oppure abbinamenti a loro scelta così che si divertano di più e poi possano assaggiarle con più gusto per riconoscerle. In una ciotola sbattere le uova con una bella manciata di parmigiano ed il formaggio, tipo scamorza, tagliato a cubetti e poi versare il composto sulle verdure. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 25 minuti o, comunque, sino a quando le frittatine risulteranno ben dorate. Una volta pronte disporle su un piatto da portata e servirle, magari lasciando che i piccoli chef illustrino il piatto ricevendo i complimenti dei commensali: una gratificazione in più che li invoglierà a gustare quelle belle frittatine di verdure.

 


TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.