Cerca e trova immobili

TI.MAMMECucina: palestra di vita per i bambini

28.04.19 - 08:00
L'arte culinaria si basa su tante attività ottime per la crescita dei più piccoli
Cucina: palestra di vita per i bambini
L'arte culinaria si basa su tante attività ottime per la crescita dei più piccoli

Ai bambini piace sporcarsi e pasticciare con le mani, annusare e riconoscere i profumi. La loro conoscenza sensoriale si sviluppa bene con la pratica e li rende consapevoli. Acclarato questo si intuisce che la cucina è un terreno fertile per la crescita dei più piccoli, perché sono attratti da questo mondo ricco di colori, odori ed oggetti, nel quale i cibi si trasformano.

I bambini amano osservare ed ascoltare e guardando la mamma che cucina imparano tanto su quello che li circonda. Cucinare, inoltre, è una delle attività pratiche che la pedagogista Maria Montessori riteneva fondamentali nello sviluppo dei bambini. Gli incarichi in cucina devono essere graduali e proporzionati all'età del piccolo chef e lo abituano ad un atteggiamento positivo verso il cibo, fornendogli un allenamento all'autonomia ed alla manualità. Con l'utilizzo di una torre di apprendimento Montessori, invece di sedie e sgabelli instabili, il bambino può raggiungere il piano da lavoro senza difficoltà ed imparare a tagliare la frutta, cominciando con una banana affettata con un coltello da burro, spremere un'arancia, sgusciare un uovo sodo, pelare le patate lesse, ma anche sbattere le uova, spalmare la marmellata, pulire l'insalata, apparecchiare, asciugare i piatti.

Queste attività rappresentano le basi per sviluppare fiducia, anche in future preparazioni, e sentirsi gratificati, grazie agli elogi degli adulti. E sarà prezioso il tempo trascorso con i genitori e gli altri familiari comunicando e condividendo. Miglioreranno anche la coordinazione e le abilità motorie, grazie a tutte le attività di cucina, e la pazienza, in virtù dei tempi di cottura.

I bambini si eserciteranno in matematica pesando gli ingredienti, ma soprattutto impareranno che preparare anche solo un panino per qualcuno significa prendersene cura. E se un giorno diventeranno chef stellati, ricorderanno i propri inizi nella cucina di mamma tra risate ed impronte di farina.



TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.