Cerca e trova immobili

TI.MAMMEUna gita alla scoperta del Lucomagno

15.04.19 - 08:00
Consigli su cosa vedere, e cosa fare insieme ai bambini, tra sentieri, fiumi e musei
Una gita alla scoperta del Lucomagno
Consigli su cosa vedere, e cosa fare insieme ai bambini, tra sentieri, fiumi e musei

Le nostre valli e i passi nascondo spesso meraviglie non sempre conosciute al grande pubblico. E alcuni percorsi sono perfetti anche per i bambini. Per l'occasione abbiamo sentito Jenny, di Mini Me Explorer, che ci ha parlato della Valle di Blenio e del Lucomagno. 

Come mai avete deciso di visitare la Valle di Blenio e il Lucomagno?

«La Valle di Blenio, chiamata anche la Valle del Sole, offre moltissime escursioni interessanti, e soprattutto adatte ai bambini. La zona del
Lucomagno poi, offrendo zone in pianura e avendo un piccolo torrente non pericoloso, è l’ideale per quel “classico” picnic al fiume “senza fare troppa fatica”. E vi sembrerà di essere all’interno di una fiaba».

Ci sono attività adatte anche ai bambini?

«Sul Lucomagno, oltre ai 7 sentieri naturalistici indicati con numeri e colori, trovate anche il Centro Pro Natura. I sentieri più facili per i
bambini si snodano lungo il fiume e sono in pianura. Si può vistare anche la fattoria e i bambini “esperti camminatori”, possono raggiungere anche le capanne alpine».

Quali attività si possono fare con i bambini in mezzo alla natura?

«Ai bambini basta poco per divertirsi. Il fiume permette di costruire dighe con i sassi, ci sono cespugli che si prestano a diventare capanne, ci sono piccole pozzanghere dove abbiamo osservato i girini. I bambini potranno raccogliere, osservare, toccare, scoprire…».

Consigliate una tappa al Centro Pro Natura del Lucomagno?

«Assolutamente sì. Al Centro Pro Natura, aperto da maggio a ottobre, vengono organizzati eventi e, su richiesta, gite didattiche con guida
anche per famiglie su temi a scelta (come per esempio le formiche e altri animali).  Oltre ad essere un punto di partenza per le escursioni, è presente un piccolo museo didattico su un tema (un animale) dove i bambini possono svolgere diverse attività divertenti e interessanti». 

Per approfondire l'argomento clicca qui 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.