Cerca e trova immobili

TIMAMMEPanfocaccia

06.04.19 - 08:00
Un prodotto da forno soffice e gustoso, ottimo da solo, da mangiare a merenda o ideale da farcire
Panfocaccia
Un prodotto da forno soffice e gustoso, ottimo da solo, da mangiare a merenda o ideale da farcire

Per chi ama i salati e in particolare i lievitati, questa ricetta è perfetta. E anche i bambini l'ameranno, ve lo garantisco. 

Durante la cottura sprigionerà nella vostra casa un profumo piacevole e invitante dato dagli aromi... e non vedrete l'ora di poterlo assaggiare!

I bimbi apprezzeranno una merenda diversa dal solito, ma sempre gustosa, e che si presta anche a numerose varianti. Perché non provare a farcirla con dell'affetato? 


Ingredienti

    • 500 g di farina 00
    • 1 bustina di lievito
    • 20 g di olio extra vergine
    • 300 ml di acqua a temperatura ambiente
    • 5 g di sale fino
    • rosmarino e sale grosso q.b.


Procedimento

Ponete in una planetaria la farina setacciata, aggiungete il lievito e 150 ml di acqua. Iniziate ad amalgamare e successivamente incorporate gli altri 150 ml di acqua, il sale e l’olio a filo.

Lavorate l’impasto con un filo d’olio giusto il tempo di ottenere una forma sferica, trasferite in una ciotola con pellicola trasparente e fate lievitare l’impasto per un’ora in forno spento a luce accesa.

Ora ungete una teglia alta 5 cm, diametro 24 cm e ponete al centro l’impasto. Stendete la pasta con le mani, partendo dal centro verso l’esterno e condite con dell’olio. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per un’altra ora a forno spento e luce accesa.

Riprendete l’impasto, togliete la pellicola e fate dei buchi con le dita. Cospargete la vostra focaccia con del sale grosso, il rosmarino e cuocete in forno ventilato e preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.

 

Laura, del TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.