Cerca e trova immobili

TI.MAMMECrocchette di patate

24.03.19 - 08:00
Un piatto facile e sfizioso, amato da adulti e bambini
Crocchette di patate
Un piatto facile e sfizioso, amato da adulti e bambini

Le crocchette di patate possono essere servite come antipasto o aperitivo, ma sono ottime anche come secondo piatto e perchè no, durante un compleanno.

Morbide dentro e ricoperte di croccante panatura fuori, sono irresistibili soprattutto se accompagnate da una salsa a vostro piacimento


Ingredienti per 4 persone (circa 15-20pezzi):

    • 800 gr di patate (farinose, bianche o rosse)
    • 4 uova
    • 4-5 cucchiai grandi di parmigiano (a seconda della preferenza)
    • pangrattato q.b.
    • 1l di olio per friggere (q.b. a dipendenza della padella che userete)

sale q.b.

Procedimento

Lessare le patate in abbondante acqua salata con tutta la buccia e cuocerle fino a farle diventare morbide. Una volta cotte togliere la buccia e creare una purea con uno schiaccia patate (attenzione a non lasciare troppi grumi); aggiungere alle patate due tuorli e il parmigiano, insaporitele con sale e pepe e amalgamate bene il tutto.

In una ciotola a parte sbattete due uova e in un'altra ciotola versate il pan grattato che servirà per l’impanatura. Impastate il composto ottenuto con le mani fino a farlo diventare di forma cilindrica e passatelo nell’uovo per poi passarlo nel pan grattato assicurandosi di ricoprire tutta la superficie (attenzione, il passaggio della panatura è molto importante per poterle sigillare bene, se necessario ripetere il passaggio due volte uovo e pan grattato)

Versate l’olio per friggere nella padella che preferite e quando l’olio giunge a temperatura immergete le crocchette di patate (lasciando il giusto spazio ad ognuna)
Quando le crocchette diventano ben dorate ponetele sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso; ripetete lo stesso procedimemto con tutte le altre forme di crocchette che avete preparato e servitele calde.

Per i più golosi si può anche aggiungere una farcitura all’interno delle crocchette con prosciutto e mozzarella

Buon appetito!




Alessia del TMT (Ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.