Cerca e trova immobili

TI.MAMMEFocaccia morbida ripiena di radicchio, cipolla rossa, pere e taleggio

17.03.19 - 07:00
Ideale anche per una merenda: gustosa, dolce e morbidissima
Focaccia morbida ripiena di radicchio, cipolla rossa, pere e taleggio
Ideale anche per una merenda: gustosa, dolce e morbidissima

Una ricetta piuttosto semplice, che farà un'ottima impressione con amici e parenti e che, inaspettatamente, piacerà anche ai più piccoli. In un colpo solo riusciremo a fargli mangiare frutta e verdura. 

Non è difficile, ci vuole solo un po' di tempo e un pizzico di organizzazione. La lievitazione richiede infatti 6 ore. 

Ingredienti impasto:

    • 250 g di farina ai 7 cereali
    • 150 g di farina Manitoba di tipo 1
    • 2 g di lievito secco
    • 180 ml di acqua tiepida
    • 5 g di sale integrale
    • 1 cucchiaio di olio evo

Ingredienti ripieno:

    • 1 cipolla rossa di Tropea
    • 1 ceppo di radicchio rosso
    • 1/2 pera William matura
    • 50 g di mozzarella
    • 50 g di formaggio tipo Taleggio  

 

Procedimento
Preparare al mattino l'impasto per la focaccia visto che dovrà lievitare almeno 6 ore.
Se avete un robot da cucina o una planetaria, prendete entrambe le farine, mescolate insieme e aggiungete poco per volta l'acqua tiepida, in cui avete disciolto il lievito secco, aspettando che l'acqua venga assorbita: questo procedimento aiuta ad ottenere un composto più idratato e quindi più morbido.
Aggiungere l'olio EVO, il sale e continuate a mescolare fino a quando l'impasto risulterà più liscio.
Preparate un contenitore capiente, ungetelo d'olio e riponeteci la palla di pasta. Copritelo con un canovaccio: l'impasto dovrà lievitare in un luogo con una temperatura di almeno 20 gradi (d'inverno potete utilizzare il forno spento con luce accesa).
Dopo due ore riprendete l'impasto, dividetelo in due e procedete con qualche piega in modo da rinforzarlo; se il composto risulterà appiccicoso non preoccupatevi, vuol dire che è molto idratato e deve ancora lievitare per diverse ore.
Riponete i due panetti in due contenitori separati e continuate con la lievitazione, senza fargli prendere colpi d'aria.

Procedete quindi con il ripieno: pulite il radicchio rosso e fatelo cuocere con un po' d'acqua insieme alla cipolla rossa e aggiungete sale a piacere: tutto il liquido dovrà evaporare altrimenti una volta messo nella focaccia perderà troppo liquido.
Passate altre 3 ore, prendete una teglia capiente, ungetela d'olio e stendete uno dei due impasti lievitati. Riempitela con la verdura cotta e preparata in precedenza, aggiungete i formaggi e i pezzettini di pera tagliati a fettine sottili. Ricoprite il tutto con la seconda pasta stesa e chiudete bene ai lati.
Cuocete in forno statico a 180 gradi per circa 30minuti: controllate con una paletta se la base è ben cotta, altrimenti cuocete per altri 5 minuti.
Una volta cotta e tolta dal forno, prendete un canovaccio e ricoprite per una decina di minuti la focaccia: questo procedimento la farà ammorbidire ulteriormente.

 

Elisa del TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.