Cerca e trova immobili

TI.MAMMEGreta e la sua lotta contro il cambiamento climatico

26.02.19 - 07:00
La sua prima conquista sono stati i genitori: «Ci ha costretti a cambiare le nostre vite»
Keystone
Greta e la sua lotta contro il cambiamento climatico
La sua prima conquista sono stati i genitori: «Ci ha costretti a cambiare le nostre vite»

Un figlio che a 15 lascia la scuola, amici e partenti, per andare a combattere contro il mondo politico. È questa la situazione che hanno vissuto i genitori di Greta Thunberg, l’attivista svedese affetta dalla sindrome di Asperger, che si batte per uno sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico.

La ragazzina dalle inconfondibili treccine, nel mese di agosto del 2018 ha deciso di scioperare da scuola per richiamare l’attenzione politica sulle condizioni climatiche avverse che avevano investito la Svezia. Durante lo sciopero Greta è sempre rimasta seduta davanti al parlamento.

Non solo: la giovane attivista ha inoltre partecipato anche alle manifestazioni davanti al Parlamento Europeo a Bruxelles, e al vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP24, in Polonia, dove ha tenuto un discorso che ha fatto il giro del mondo.

Non solo: a gennaio Greta ha raggiunto (rigorosamente in treno) anche il Wef a Davos, dove ha dichiarato, di fronte a numerosi giornalisti, che «i potenti hanno fallito».

Il suo comportamento ha attirato l’attenzione mondiale, e non solo quella mediatica. Infatti numerosi giovani hanno seguito i suoi esempi in tutto il mondo. E varie manifestazioni sono in programma nei prossimi mesi.

Ma i genitori come vivono la situazione? Greta è figlia della cantante svedese Malena Ernman, che ha partecipato anche all’Eurovision Song Contest, e dell’attore Svante Thunberg. I due hanno sempre dichiarato di sostenerla nelle sue scelte, ma preferirebbero vederla andare a scuola tutti i giorni. E sono stati proprio i genitori la sua prima conquista: «Prima non avevamo coscienza della situazione climatica. Greta ci ha costretti a cambiare le nostre vite. Insieme ci siamo documentati, e ora lei ha un messaggio» ha dichiarato il padre.

 

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.