Cerca e trova immobili

TI.MAMMEGruppi mamme su Whatsapp, come evitarli

21.02.19 - 11:00
Consigli pratici per porre rimedio ad una delle piaghe del terzo millennio
Deposit
Gruppi mamme su Whatsapp, come evitarli
Consigli pratici per porre rimedio ad una delle piaghe del terzo millennio

Gruppi su Whatsapp

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

Caotici, assillanti, fastidiosi, inutili. I gruppi su Whatsapp - o con altre app di messaggistica istantanea - dalle mamme dei bambini, ad esempio di una stessa classe, possono trasformarsi in un vero incubo per ogni genitore. Solitamente la routine all’interno di queste chat vede una mamma dare un’informazione, anche utile e interessante, seguita però da decine e decine di commenti ed esperienze personali degli altri membri del gruppo quasi sempre del tutto inutili (se non fastidiosi): un vortice che non lascia scampo.

Oppure ci sono mamme che creano gruppi per condividere le "prodezze" dei propri figli con altre mamme o amici e parenti. Bene, sappiate che è un attimo sorpassare il limite: quando si inviano 30 foto al giorno, forse sono un po' troppe. Quando si invia il video del bimbo che non fa assolutamente nulla, è troppo. Quando ci si vanta di quanto il proprio figlio sia bravo ed intelligente rispetto agli altri, non va bene. Il risultato è che questa chat potrebbe disturbare i vari membri. Dunque, la parola magica è moderazione: in questo modo gli altri membri saranno ben felici di ricevere un aggiornamento dei bimbi. 

Con un po’ di buona volontà, però, è possibile evitare questa deriva social: basta organizzarsi. Come? Scegliendo, ad esempio, insieme alle altre mamme, di non utilizzare un gruppo unico per ogni genere di comunicazione, ma di varare chat a tema per l’argomento di cui si deve parlare: meglio avere più chat, ma facili da gestire (ed eliminare una volta raggiunto lo scopo) che un unico calderone di chiacchiere.

Whatsapp, inoltre, permette di creare dei “broadcast” (vai su “nuovo” e scegli “nuovo broadcast”), ovvero liste in cui vanno inserite solo persone che hanno il tuo numero in rubrica: il messaggio che manderai sarà letto dai destinatari, che però non potranno interagire tra loro, ma solo con te. Un bel modo per eliminare il traffico di chiacchiere inutili.

Infine, ricorda che c’è un mondo di possibilità fuori da Whatsapp: prendi Telegram, app su cui aprire un canale al quale si potrà iscrivere chiunque ma che… non prevede risposte da parte degli iscritti.

Ciò che scrive il gestore del canale viene letto da tutti gli iscritti, ma nessuno può rispondere: un bel modo per informare e tenersi informati, senza però la deriva delle chiacchiere inutili.   

 

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI