Cerca e trova immobili

TI.MAMMECarnevale con le orecchie al sicuro

18.02.19 - 07:00
Qualche consiglio per evitare di danneggiare l'udito dei più piccoli durante i cortei o le esibizioni delle guggen
Carnevale con le orecchie al sicuro
Qualche consiglio per evitare di danneggiare l'udito dei più piccoli durante i cortei o le esibizioni delle guggen

LUGANO - Coriandoli, stelle filanti, maschere, costumi,... carnevale ha sempre un fascino particolare per i bambini (e non solo). Ma per trascorrere un carnevale in tranquillità ci sono alcune regole da rispettare, soprattutto per quanto riguarda l'udito dei più piccoli. Ci riferiamo soprattutto alle esibizioni delle guggen, che possono generare musica ad alto volume. 

Durante il carnevale il livello di rumore prodotto nelle vie del centro città può sfiorare i 95 decibel. Quando le guggen e i gruppi musicali si esibiscono all'interno di un locale, si raggiungono addirittura i 105 decibel, un valore superiore al limite imposto per le discoteche. «Con questi livelli sonori, a partire da un'esposizione di 30 minuti la Suva raccomanda l'uso di protettori auricolari» afferma Heinz Waldmann, responsabile del Settore fisica della Suva.

Ecco qualche consiglio:

    • Utilizzare i protettori auricolari quando il rumore è tale da impedire una normale conversazione
    • Mantenersi ad una certa distanza dalle sorgenti sonore (altoparlante, strumenti,...)
    • Ogni tanto fare una pausa e allontanarsi dalla sorgente sonora per far riposare l'udito
    • Se dopo essere stati esposti a forte rumore, si percepisce una pressione nelle orecchie, si ha l'impressione di non sentire bene o si avverte un ronzio continuo, bisogna assolutamente far riposare l'udito. Qualora i sintomi persistano dopo 24 ore, è meglio consultare un otorinolaringoiatra

Un consiglio da mamma potrebbe essere quello di decorare le classiche cuffie antirumore dei più piccoli, integrandole nel costume di carnevale. 

 

Il vostro  T.M.T. (ti.mamme team) 

Seguici anche su Instagram e Facebook

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI