Cerca e trova immobili

SVIZZERAYoutube Kids arriva anche in Svizzera

12.02.19 - 07:00
È finalmente disponibile la nota applicazione di riproduzione video adatta ai più piccoli
Youtube Kids arriva anche in Svizzera
È finalmente disponibile la nota applicazione di riproduzione video adatta ai più piccoli

BERNA - Dopo il lancio tutto americano del 2015, e già presente in 53 paesi, è finalmente disponibile anche in Svizzera la nuova applicazione Youtube Kids, pensata per il pubblico più piccolo, dai 3 ai 12 anni.

Il servizio è accessibile senza un account Google e sarà compito del genitore impostare i vari profili per i figli. L’applicazione è completamente diversa dallo Youtube a cui siamo abituati. All’avvio dell’applicazione seguirà una breve animazione colorata, che si aprirà su quattro canali classificati secondo diverse categorie: Programmi, Musica, Impara ed Esplora.

Le grandi icone guideranno il bambino all’interno dell’applicazione, rendendo più semplice ed intuitivo il tutto. Il servizio riconosce in automatico la regione di appartenenza dell’utente, adattandosi all’italiano, ma riproponendo comunque video anche in francese e tedesco.

L’applicazione è gratuita per IOS e Android, ma il suo finanziamento proviene anche dalla pubblicità. Durante una presentazione, un dipendente Google ha dichiarato che la pubblicità sarà sempre appropriata alla fascia d’età riconosciuta, inoltre non verranno pubblicizzati né cibi, né bevande.

Per evitare il presentarsi di banner pubblicitari, i genitori possono abbonarsi al servizio al prezzo di 15,90 al mese.

Oltre a ciò, mamma e papà hanno la possibilità di porre numerose restrizioni all’applicazione. Con il controllo parentale è infatti possibile abilitare o disabilitare la ricerca video, limitando la visione ai video di famiglia, porre un timer dopo il quale la visione dei video verrà interrotta e consentire l’accesso solamente a determinati canali.

Nessun filtro è perfetto, non scorda di precisare Google. Ma i genitori possono eventualmente segnalare determinati video inadatti al giovane pubblico, contribuendo a migliorare il sistema.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.