Cerca e trova immobili

TI.MAMMEPost-gravidanza, come evitare lo stress da chili di troppo

14.02.19 - 11:00
Recuperare la forma non può trasformarsi in un’ossessione
Deposit
Post-gravidanza, come evitare lo stress da chili di troppo
Recuperare la forma non può trasformarsi in un’ossessione

Il parto è di sicuro il momento più doloroso e "traumatico" della trasformazione da donna a madre. In realtà, però, durante la gravidanza ogni donna affronta una trasformazione fisica con la quale dovrà fare i conti anche dopo aver dato alla luce il proprio bambino.

Perdere peso e recuperare la forma pre-gravidanza, in questo senso, può trasformarsi in un’ossessione per alcune di noi. Nulla di più sbagliato: ogni mamma deve sapere che può tornare a mostrare curve da urlo, senza però sentirsi schiacciata da questo peso sul piano psicologico. Come? In primis ricordando che non esiste una formula magica per far sparire i chili di troppo.

Nulla funziona meglio di una sana routine che preveda attività fisica e una sana alimentazione, più facile da mantenere se chiedi aiuto a qualcuno: non aver paura di separarti dal piccolo e di chiedere alla nonna di tenerlo per un paio di ore alla settimana, il tempo che dedichi a te stessa si riflette in positivo su di lui e sul rapporto tra voi due.

Fare sport è assolutamente fondamentale per la neo-mamma che deve recuperare un sano rapporto con il suo corpo, ma non è necessario iniziare nei primi mesi dopo il parto - anzi, meglio aspettare l’ok del ginecologo - o sottoporsi a stressanti sedute di allenamento.

Anche un’attività lieve, come una camminata a passo svelto all’aria aperta, può aiutare a incentivare il metabolismo e a recuperare la forma migliore.

All’inizio meglio optare per attività che sollecitino la zona addominale, pelvica e il perineo: il nuoto è perfetto, perché ti permette di regolare l’intensità dello sforzo sulla tua capacità.

Se punti a recuperare un lato B superlativo, scegli l’acquagym: all’attività - che può essere anche intensa - si aggiunge il massaggio dell’acqua che tonifica muscoli e aiuta a contrastare la cellulite.

Dopo qualche mese, specie se avrai terminato di allattare, potrai scegliere lo sport che preferisci per mantenerti in forma. Rigorosamente senza stress.   

Informati presso la palestra più vicino. Negli ultimi anni stanno spopolando le attività fisiche rivolte alle neo-mamme e alle future-mamme. Spesso sono anche riconosciute dalle casse malati!

 

Il vostro  T.M.T. (ti.mamme team) 

Seguici anche su Instagram e Facebook

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI