Cerca e trova immobili

TI.MAMMEProblemi di vista nel bambino: come accorgersene

06.02.19 - 07:00
Bisogna essere sempre vigili. Consigliata una visita dopo il primo anno di età
Deposit
Problemi di vista nel bambino: come accorgersene
Bisogna essere sempre vigili. Consigliata una visita dopo il primo anno di età

Come rendersi conto di un figlio con problemi di vista? Prima o poi ve ne accorgerete sicuramente, il punto è notare l’eventuale problema in tempo, onde evitare di correggere il difetto quando è già in fase avanzata.

L’unico modo è essere sempre vigili: prendere in considerazione che il figlio potrebbe avere un deficit di vista e avere subito la risposta quando noterete atteggiamenti particolari nel bambino.

Partendo dal presupposto che dopo il primo anno di età, una visita oculistica potrebbe essere senz’altro consigliata a priori, fate sempre attenzione a possibili giramenti di testa e a sensazioni di improvvisa spossatezza.

Ovviamente monitoratelo quando gioca o tenta di leggere: avvicinare troppo gli occhi a un libro potrebbe essere un segnale inequivocabile.

Fate attenzione anche alla simmetria delle palpebre, a ipotetici rossori, anche strizzare spesso gli occhi potrebbe essere un sintomo da non sottovalutare. Infine, un mito da sfatare: non è vero che gli occhiali vanno messi soltanto dopo il primo giorno di scuola; se vostro figlio è affetto da miopia o da astigmatismo, beneficerà degli occhiali da vista anche in età prescolastica.  

 

Il vostro  T.M.T. (ti.mamme team) 

Seguici anche su Instagram e Facebook

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.