Cerca e trova immobili

TI.MAMMECome far appassionare tuo figlio alla lettura

07.02.19 - 07:00
Non annoiarti quando ti chiederà per l’ennesima volta di leggergli lo stesso racconto
Deposit
Come far appassionare tuo figlio alla lettura
Non annoiarti quando ti chiederà per l’ennesima volta di leggergli lo stesso racconto

Leggere è probabilmente la via più breve per arricchire la mente e aprirla verso il mondo, una sana abitudine che risulta ancor più efficace se la si acquisisce quando si è ancora bambini.

Ma come fare per incentivare un bimbo a leggere? Le mamme possono percorrere varie strade, ma la migliore è sempre quella dell’emulazione: se tuo figlio ti vedrà leggere un libro, sarà istintivamente portato a chiedersi cos’è quell’oggetto che stringi tra le mani, e sarà la curiosità la prima leva sulla quale spingere per farlo appassionare alla lettura.

Naturalmente si può iniziare a incentivare la passione per i libri nel proprio piccolo anche quando questi non sa ancora distinguere una lettera dall’altra, anzi sono molti i pediatri che suggeriscono di leggere libri ai neonati anche appena arrivati a casa, dopo la dimissione dall’ospedale.

All’inizio è bene puntare su libri ricchi di figure e con testi molto ridotti: saranno i disegni a stimolare la curiosità di tuo figlio, che inizierà a fare domande e a chiedere di ripetere alcuni passaggi o l’intera storia: spinti proprio dalla curiosità, i più piccoli sentono spesso il bisogno di analizzare ogni più piccolo dettaglio della storia.

Non annoiarti, dunque, quando ti chiederà per l’ennesima volta di leggergli lo stesso racconto.

Crescendo, poi, i testi diventeranno più lunghi e i disegni meno importanti: scegli insieme a lui i racconti da leggere e, magari, prendete l’abitudine di visitare una libreria insieme in maniera regolare, una o due volte al mese.  

 

Il vostro  T.M.T. (ti.mamme team) 

Seguici anche su Instagram e Facebook

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI