Cerca e trova immobili

L'OSPITE1:12 boomerang... sociale?

13.11.13 - 10:26
Usman Baig, Copresidente di direzione, I Verdi del Ticino
Foto Keystone Peter Schneider
1:12 boomerang... sociale?
Usman Baig, Copresidente di direzione, I Verdi del Ticino

Le disparità salariali fra donne e uomini sono dure a morire. Tutte le misure volontarie adottate sinora non hanno prodotto risultati. Per raggiungere la parità salariale è pertanto necessario prevedere una regolamentazione dinamica. L’iniziativa 1:12 funge da uno strumento efficace per raggiungere questo obiettivo.

L’iniziativa 1:12 è un vero passo verso la decrescita e verso la sostenibilità socio-economica e ha l’obiettivo di stabilire le relazioni di equilibrio e di equità fra gli esseri umani stessi.

 

L’iniziativa 1:12 getta le basi per creare nuovi posti di lavoro nei svariati ambiti professionali ma soprattutto nella ricerca e sviluppo dei prodotti e servizi innovativi. L’innovazione favorisce la nascita dei nuovi Spin-off e le nuove sfide imprenditoriali. Il risparmio ottenuto dalle aziende genererà la liquidità in accesso. E le aziende potranno investire, una parte delle risorse in esubero, sia nei business esistenti che promuovere nuovi prodotti (sostenibili) nei vecchi e nuovi mercati. Tutto questo porterà alla creazione di nuovi posti di lavoro su tutta la filiera produttiva e permetterà di formare apprendisti-artigiani per il futuro. Tutto a beneficio della collettività!

 

L’iniziativa 1:12 permette maggiori entrate per i Comuni, Cantoni e per la Confederazione! Parte dell’utile aziendale non investito permetterà agli enti competenti di aumentare il gettito fiscale.

 

L’iniziativa 1:12 favorisce maggiori entrate all’AVS. Con la creazione di nuovi posti di lavoro si potranno aumentare le entrate del fondo AVS e di compensare le perdite iniziali derivanti dallo splitting di redditto (proposta che tocca le fasce alte dell’organizzazione aziendale).

 

L’iniziativa 1:12 favorisce un minor utilizzo delle risorse e mezzi finanziari Cantonali e Comunali destinate ai vari tipi d’aiuto sociale assistenziale. Con il miglioramento delle situazioni salariali numerose persone e le famiglie diventeranno autonome nel gestire in modo dignitoso i propri fabbisogni personali/famigliari.

 

L’iniziativa 1:12 favorisce alla riduzione del divario fra i ricchi e poveri. Tutte le classi sociali potranno beneficiare da questo cambiamento strutturale. Ci sarà più solidarietà fra le persone che operano nei vari livelli gerarchici ed una equa ridistribuzione delle risorse aziendali.

 

L’opportunità per le aziende di uscire dalla morsa dei pochi top-manager che a scapito della crescita incondizionata sfruttano tutte le risorse aziendali anche a scapito dei loro colleghi operanti nei ranghi inferiori. L’iniziativa 1:12 limita i comportamenti poco leali dei top-manager che usano la propria azienda come il proprio bancomat. Questo tipo atteggiamento danneggia sia la propria azienda che l’intera economia nazionale.

Per cogliere tutte queste opportunità e per una equa distribuzione del redditto invito a tutti i cittadini di votare sì all’iniziativa.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE