Cerca e trova immobili

L'OSPITEApplicare la sentenza Orange in Ticino!

13.06.13 - 13:45
Sindacato VPOD Ticino
None
Applicare la sentenza Orange in Ticino!
Sindacato VPOD Ticino

Un primo passo è fatto. Come richiesto dal Sindacato VPOD nella lettera dello scorso 29 aprile al Consiglio di Stato, nell’incontro tra Governo e sindacati del 12 giugno 2013 il consigliere di Stato Beltraminelli ha indicato che nelle prossime settimane indirà un colloquio, per trovare una soluzione che metta termine all’illegalità nel pagamento delle indennità per lavoro festivo e notturno nei casi di assenza pagata del dipendente (vacanze, malattia, infortunio e gravidanza principalmente). Il Sindacato VPOD rivendica pure il pagamento della tredicesima sulle indennità festive e notturne da parte delle istituzioni sociali, cliniche e case anziani.

 

Come già più volte indicato dal Sindacato VPOD Ticino, lo scorso 5 febbraio 2013 il Tribunale federale ha respinto il ricorso di un datore di lavoro del settore sociosanitario ticinese contro la sentenza del Pretore di Locarno, che applicava la sentenza Orange al settore sociosanitario privato in Ticino. In tal modo Tribunale federale (già preceduto dal Tribunale cantonale) ha confermato l’obbligo di retribuire ai dipendenti le indennità festive e notturne durante i periodi nei quali sono in assenza pagata per malattia, infortunio, gravidanza e vacanza (trattandosi di una parte di salario regolare che spetta al dipendente). Quante sentenze del Tribunale federale, del Tribunale cantonale e dei Pretori sono necessarie per ripristinare la legalità al Sud delle Alpi???

 

Il calcolo della retribuzione delle indennità nei periodi di assenza pagata del dipendente va fatto pertanto in base alla sentenza del Pretore di Locarno dell’8 aprile 2011: le indennità per lavoro notturno e per lavoro festivo (feste infrasettimanali, sabati e domeniche) percepite durante l’anno civile dal dipendente vanno sommate e divise per i mesi effettivamente lavorati (eventualmente i giorni effettivamente lavorati: 21,7 è la media dei giorni lavorativi in un mese).

 

Il Sindacato VPOD ha esortato i datori di lavoro del settore sociosanitario privato ticinese (precisiamo che l’Ente ospedaliero cantonale è già in regola da 5 anni) a voler procedere analogamente per i dipendenti nel pagamento delle indennità notturne e festive durante i periodi di assenza e a versare la 13a mensilità sulle indennità. I dipendenti hanno diritto al minimo al versamento degli arretrati maturati durante l'anno in corso e durante gli ultimi 5 anni (di più se vi sono già dei procedimenti in corso da parte dei dipendenti per rivendicarne il pagamento).

 

Evidentemente esiste un grosso problema finanziario, determinato cinque anni fa dal rifiuto di istituzioni sociali, cliniche e case anziani a seguire l’Ente ospedaliero cantonale nell’applicazione della sentenza Orange del Tribunale federale in Ticino. Per questo motivo il Sindacato VPOD e il Consiglio di Stato, segnatamente al Dipartimento socialità e sanità, si siederanno ad un tavolo per trovare una soluzione finanziaria globale appoggiata da Cantone e Comuni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE