Cerca e trova immobili

L'OSPITENO per una 13a AVS. Sì alla mozione Guidicelli

15.09.12 - 10:25
di Giacomo Falconi, presidente cantonale Generazionepiù
None
NO per una 13a AVS. Sì alla mozione Guidicelli
di Giacomo Falconi, presidente cantonale Generazionepiù

Tre anni fa (“Il Lavoro” 18.02.2009) in merito alla proposta di 13.ma mensilità per gli anziani, mi ero pronunciato per un “bonus annuale” per i “veri bisognosi”. L’iniziativa 13.ma AVS, ha il pregio di obbligare le Autorità a occuparsi concretamente della situazione di molti nuclei famigliari (non solo di anziani) che di anno in anno s’impoveriscono. Non è facile, anzi. Per la nostra associazione Generazionepiù, opporsi ad un’iniziativa che vuole aiutare proprio gli anziani in difficoltà, può sembrare autolesionismo.

Lo facciamo, perché vi abbiamo evidenziato due fattori negativi: un effetto perverso, perché beneficiando di questo importo, potrebbero venir superati i parametri e vedersi così annullare il diritto ad altre prestazioni; una maggior disparità di trattamento verso coloro che si trovano di poco oltre la soglia per beneficiare delle prestazioni complementari, mentre sono quelli con maggior difficoltà finanziarie.
Inoltre, l’iniziativa viene impropriamente presentata come 13.ma AVS, perché in realtà (secondo informazioni recenti), se accolta, ne beneficerebbero meno di un anziano su cinque. Quindi, aiuto sì, ma non come propone l’iniziativa. Un aiuto mirato ai veri bisognosi, con l’obiettivo di ridurne le disparità. È l’opinione espressa dal Comitato cantonale di Generazionepiù nella sua riunione del 27 agosto.
A fine giungo 2012 l’iniziativa è approdata in Parlamento. Il Gran Consiglio l’ha respinta e le motivazioni sono state
ampiamente riportate dalla stampa.

Sul tema: “Più aiuti agli anziani” il deputato Gianni Guidicelli ha presentato una mozione, chiedendo che vengano attenuati gli effetti soglia delle prestazioni complementari degli anziani, rivedendo anche la valutazione con la quale viene considerata la sostanza. Lo scopo è di trovare il modo per aiutare in modo mirato che è realmente in difficoltà.
È ciò che auspicavamo nel 2009: “Un bonus per i veri bisognosi”. Sosteniamo perciò la mozione Guidicelli e ci auguriamo che venga studiata e messa in atto in tempi brevi. Questo modo di agire rappresenta il concetto di solidarietà auspicato da Generazionepiù.
Respingiamo quindi l’iniziativa “Per una 13.ma AVS”, ma nello stesso tempo, vogliamo fare un appello ai Comuni. Sì, perché i Comuni sono i più vicini alla gente e conoscono meglio le situazioni reali. Tramite i loro piani sociali hanno la possibilità di agevolare e aiutare i propri abitanti in difficoltà. Possono agire più rapidamente e con maggior efficacia, anche verso coloro che non rientrano ancora nella categoria degli anziani.

Viviamo in un periodo di difficoltà economica e non s’intravede un miglioramento a breve termine. Per l’Amministratore locale ciò significa avere una maggior sensibilizzazione per la solidarietà sociale. La politica famigliare, oggi, è una priorità.

Giacomo Falconi, presidente cantonale Generazionepiù 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE