Cerca e trova immobili

L'OSPITEQuattro anni di Verdi a Balerna

19.03.12 - 07:02
Rolando Bardelli, municipale uscente, I Verdi di Balerna
Tipress (archivio)
Quattro anni di Verdi a Balerna
Rolando Bardelli, municipale uscente, I Verdi di Balerna

Nel 2008 per la prima volta a Balerna siamo stati eletti in Consiglio comunale ed in Municipio. Come piccola minoranza non potevamo evidentemente aspirare ad ottenere una promozione a tutto campo dei nostri obiettivi politici, tuttavia la collaborazione con le altre forze politiche non è mancata ed alcuni risultati importanti li abbiamo raggiunti: convenzione con AGERE SA per l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti delle nostre scuole, analisi degli stabili comunali in vista di un risanamento anche energetico, promozione dei sistemi d’illuminazione LED, direttive interne per il risparmio energetico ecc.

Sul campo ci siamo però resi conto che le buone idee faticano ad essere messe in atto a causa di ostacoli di vario genere: procedure amministrative imposte dal Cantone, sovraccarico dell’Ufficio tecnico comunale, difficoltà finanziarie... E così a fine legislatura alcuni progetti sono “on the road”, ma ancora incompleti e perciò poco soddisfacenti; penso in particolare al Piano di mobilità scolastica o alla moderazione del traffico in Via Corti, che a breve dovrebbe essere oggetto di ulteriori piccoli interventi e dell’introduzione di una “zona 30”.

L’assunzione di cariche politiche comunali richiede impegno e collaborazione in un’ottica di servizio alla comunità. I Verdi di Balerna, sempre animati dalla “voglia di vivere meglio”, non brontolano e non fanno la voce grossa nei bar, ma contano sull’appoggio dei Balernitani per contribuire attivamente alla gestione politica del comune anche nel prossimo quadriennio.

Rolando Bardelli, municipale uscente, I Verdi di Balerna

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE