Cerca e trova immobili

L'OSPITEIl Vedeggio? Una discarica lunga 4 km... Vergognatevi!!!

21.01.11 - 14:36
None
Il Vedeggio? Una discarica lunga 4 km... Vergognatevi!!!

Sdegno, rabbia, incredulità di fronte ad una simile inciviltà e ad un simile menefreghismo. Questi sono i miei sentimenti riguardo all’incresciosa situazione venutasi a creare lungo il fiume Vedeggio segnalata sul sito Ticinonline.
In pratica, da Lamone ad Agno lungo la strada che costeggia corso d’acqua si registra la più becera delle discariche a cielo aperto!
Rifiuti ovunque, sia sulla sponda destra sia su quella sinistra!
Quale Consigliere Comunale della Città di Lugano e candidato al Gran Consiglio, mi permetto di sottolineare che lo scenario proposto lungo un paesaggio ove la gente dovrebbe passeggiare  con il cane, fare sport e rilassarsi a stretto contatto con la natura, è semplicemente vergognoso ed intollerabile.
Tengo a precisare l’impegno profuso ormai da parecchi anni dalla Città di Lugano in merito alla problematica dei rifiuti, della separazione degli stessi, alla presenza sul territorio dell’agglomerato di eco-punti destinati in un certo senso pure ad una corretta educazione degli utenti riguardo alla problematica dello smaltimento dei rifiuti.
È davvero preoccupante ed intollerabile dover denunciare simili situazioni di degrado alle nostre latitudini. Il paesaggio lungo il fiume del Vedeggio, nonostante l’urbanizzazione e la presenza di un numero sempre maggiore di industrie di vario tipo, è un patrimonio di tutta la popolazione, di conseguenza tutta la popolazione indistintamente dovrebbe avere il buonsenso di averne cura, è pure una questione di rispetto e di senso della civiltà!
Va inoltre sottolineato il fatto che un simile comportamento mette seriamente a repentaglio gli equilibri naturali di un habitat ricco di molteplici e speci animali e vegetali.
A questo punto sarebbe il caso di correre ai ripari e trovare delle valide soluzioni che possano arginare e se del caso risolvere la delicata problematica.
Se si considera la presenza di un solo cestino per la raccolta dell’immondizia da Lamone ad Agno, direi proprio che non ci siamo …
È auspicabile un’immediata presa a carico della tematica in oggetto da parte delle autorità di competenza, possibilmente senza ulteriori perdite di tempo! Il giochino dello “scarica barile” e del ripetutamente delegare la problematica ad altri non è certo una dimostrazione di efficienza e professionalità.
Risposte del tipo “ … non sapevo che la situazione fosse cosi degradata, bisogna capire bene quali soni le zone più colpite…”, oppure “… c’è una marea di gente maleducata… la responsabilità non è solo nostra… non possiamo arrivare dappertutto…” ed ancora “… sinceramente è un po’ che non controlliamo. Grazie mille per avercelo segnalato, andremo subito a verificare e provvederemo…”, lasciano davvero l’amaro in bocca, soprattutto se si considera che certe improprie dichiarazioni sono state rilasciate da un municipale, un segretario comunale e da un membro del Consorzio di manutenzione delle opere lungo il Vedeggio.
La raccolta differenziata dei rifiuti ed il rispetto dell’ambiente dovrebbe essere un concetto di basilare importanza ed acquisito da tutta la popolazione (… nel limite del possibile…), tutti quanti dovremmo dare il nostro piccolo contributo per cercare di lasciare alle future generazioni un territorio, un ambiente in cui vivere che possibilmente non sia nemmeno lontano parente della vergognosa discarica a cielo aperto venutasi a creare lungo il fiume Vedeggio!
Mi è sembrato doveroso sottolineare una simile situazione di degrado a questo punto non solo ambientale, sperando che la tematica e le possibili soluzioni non si trascinino alle “calende greche”…

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE