Cerca e trova immobili

L'OSPITELido, la storia

29.09.09 - 18:12
Movimento Nuova Bissone
Movimento Nuova Bissone
Lido, la storia
Movimento Nuova Bissone

Qui di seguito una presa di posizione del Movimento Nuova Bissone riguardante la ristrutturazione del Lido comunale di Bissone affinché gli organi di stampa possano farsi un'idea più precisa della situazione che si è venuta a creare.

Nel 2006 il Municipio di Bissone ha licenziato un Messaggio Municipale per la ristrutturazione del Lido comunale, il Consiglio comunale ha quindi approvato un credito di 1,9 milioni per la ristrutturazione del Lido comunale. (Messaggio Municipale 638) Il messaggio di ristrutturazione è stato approvato all'unanimità proprio perché lo stesso prevedeva che i lavori di ristrutturazione sarebbero iniziati immediatamente e si sarebbero conclusi nell'aprile del 2008 -prima del rinnovo delle cariche politiche 2008-2012-.

L'allora Municipio (legislatura 2004-2008) ha così affidato un mandato del valore di Fr. 60'000.- al Tecnico comunale (che lavora a prestazioni) per seguire la direzione lavori con uno scadenziario ben preciso, che prevedeva la fine dei lavori e la consegna del Lido "Totalmente ristrutturato" per aprile 2008. Ad una ditta di progettisti sono stati deliberati Fr 135'000.- per la progettazione. Purtroppo nessuno, tranne l'allora Municipale e Capo dicastero Lido Ludwig Grosa, aveva preso in considerazione che il terreno, dove oggi è posata la vasca nuotatori, è un terreno di ripiena e che quindi prima di qualsiasi intervento si sarebbero dovuti operare dei correttivi per stabilizzarlo, in modo tale da non farlo sprofondare come è avvenuto con l'attuale vasca. Il Movimento Nuova Bissone, a sue spese, ha commissionato una perizia che confermava come il terreno fosse instabile e necessitava di correttivi. Purtroppo, la maggioranza del Municipio non ha voluto dare seguito a questa perizia e ha deliberato i lavori. Questa ristrutturazione del lido potrebbe essere paragonata al progetto dei ripari fonici: un vero disastro!

Infatti, la ditta incaricata di svolgere i lavori di ristrutturazione si è subito rifiutata di iniziare i lavori senza che venisse effettuato un carotaggio del terreno. (Carotaggio che avrebbe dovuto essere effetuato ancor prima di licenziare il Messaggio municipale per un credito di 1,9 mio di fr per la ristrutturazione delle vasche). Il carotaggio del terreno è stato sottoposto ad un ingegnere che ha certificato che per stabilizzare il terreno, per poter inserire la nuova vasca, occorrevano fr. 500'000.- in più rispetto al preventivo iniziale (stabilito dal MM 638). La maggioranza del Municipio di Bissone, invece di informare il CC della necessità di un'ulteriore spesa di fr. 500'000.- per la stabilizzazione del terreno, ha celato questo imprescindibile esborso e, con stratagemmi ingiustificabili, ha fatto credere che i capitolati d'appalto prevedessero una variante con una vasca non più in acciaio Inox (come specificato a pagina 25 del modulo d'offerta) bensì una vasca più economica, con il fondo in plastica, che non ha niente a che vedere per qualità e per prezzo con quella offerta nel capitolato d'appalti e moduli d'offerta depositato in Comune.

Questo modo di procedere ha cagionato ricorsi da parte delle ditte interessate e non solo, e oggi, tutta la documentazione riguardo gli appalti del Lido di Bissone è presso il Ministero Pubblico affinché venga fatta chiarezza. Alla luce di questi avvenimenti, il Movimento Nuova Bissone chiede che venga proposto un nuovo progetto e una nuova ristrutturazione del Lido comunale, in maniera da riqualificare la splendida area Lido, (di proprietà del Cantone) che tenga in considerazione i seguenti importanti fattori:

1. Posteggio a pagamento coperto per almeno 100 veicoli che contribuirà alle spese di costruzione e di gestione.

2. Possibilità di accedere tutto l'anno nel parco del Lido ed eventualmente anche in piscina

3. Nuovi spogliatoi e nuovo bar aperto tutto l'anno. Con questi 3 efficaci punti si potrà ottenere un utile di esercizio, va infatti rilevato che negli ultimi 12 anni le perdite d'esercizio per la gestione del Lido di Bissone si situano intorno ai fr. 70'000.- annui per soli 3 mesi di apertura del Lido. Con la massima stima.

Movimento Nuova Bissone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE