Luca Campana
L'OSPITE
21.10.21 - 10:020

PSE: costruire è anche creare indotto in un momento di crisi

Luca Campana, Consigliere Comunale del PPD a Lugano

Lo sport e la società in generale stanno vivendo un momento difficile per diversi motivi, essi sono settori di crescita importanti e non bisogna aver in alcun modo paura di sfruttarli per investire.

Quello del cantiere Sigillo è indubbiamente una grande opera; centrale per poter creare indotto economico e di produzione del Pil, quindi merita investimenti a lungo termine per le piccole aziende del territorio che per i grandi gruppi.

Una catena relativamente lunga di opportunità si potrà attuare con il progetto completo e a cui beneficiarne saranno perfino i commerci più ridotti che vivono della dinamicità di quartiere (negozi, bar e ristoranti per intenderci).

Un'opportunità da non perdere e soprattutto fondamentale per quattro punti salienti: “lo sport come educazione per i giovani ed il rapporto con le scuole, le molte associazioni e la salute ed il ritorno economico".

I detrattori del PSE si interrogano sulle le due torri, sugli stabili attigui e sulla loro essenzialità nel progetto originale e ai cospicui costi che verranno spalmati (ricordiamolo) su decenni prossimi.

Puntano il dito quindi su fattori già presentati da tempo per poi però dimenticarsi che a memoria di cittadino si è sempre ed enormemente criticato per i numerosi progetti fermi della città, appunto immobili ed al palo a tutto danno della collettività e non da ultimo, frenando il progresso urbano.

Ora però non serve tirare il classico “freno a mano” ma bisogna piuttosto accelerare, facciamo il 175% in più di quello che non è stato fatto in passato, questa è la nostra unica sfida futura e la vera opportunità di crescita.

“Votare SI al nuovo Polo Sportivo per poi non doversi lamentare che a Lugano non cambia mai….niente”.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ospite
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile