Cerca e trova immobili

L'OSPITEMa voi avete capito cosa vuole l’iniziativa 99%?

27.08.21 - 18:00
Un contributo di Marta Cantinotti dei giovani UDC Ticino
Marta Cantinotti
Ma voi avete capito cosa vuole l’iniziativa 99%?
Un contributo di Marta Cantinotti dei giovani UDC Ticino

È dovere e diritto di ogni cittadina e di ogni cittadino potersi informare a dovere prima di compilare la scheda di votazione. Mi ci sono dedicata coscienziosamente anche io, con esito alquanto sconcertante per quanto riguarda l’Iniziativa «Sgravare i salari, tassare equamente il capitale» (l’iniziativa 99%, per intenderci) della Gioventù Socialista (GISO). Ma voi, avete capito cosa vogliono?

Per conto mio non sono venuta a capo di cosa si intenda con i cosiddetti “redditi da capitale”. È compreso anche l’utile che percepirei al momento della vendita della mia casa? E la fantomatica imposizione al 150% viene introdotta a partire da quale soglia? Si parla sempre di CHF 100'000 ma nel testo dell’iniziativa non è scritto da nessuna parte. Ma poi, vi sembra normale che se dovessi guadagnare CHF 100 dovrei pagare le imposte come se fossero CHF 150?!?! Robe dell’altro mondo!

Inoltre, parlano tanto di redistribuire i soldi al 99% di cui faccio parte anche io, almeno penso, ma come esattamente non sta scritto. Si parla tanto di finanziare il benessere sociale in Svizzera ma esso non viene definito da nessuna parte. Prima di dare in mano i soldi a qualcuno, vorrei sapere come intende spenderli.

Con tutta la fiducia che io possa avere nei confronti del Parlamento e del Consiglio federale, approvando questa iniziativa mi sembra di dargli carta bianca. Inoltre, leggendo il testo dell’iniziativa mi sembra sempre più di far parte, inconsapevolmente, del fantomatico 1% a cui la GISO da tanto addosso, malgrado di rendite milionarie io non ne veda nemmeno l’ombra. Ma come si fa a proporre un’iniziativa del genere? Cara GISO non siamo pecore. Quando votiamo non ci basiamo su slogan ben concepiti – questo devo riconoscerlo - ma sul testo dell’iniziativa che, in questo caso, mi porta a votare sicuramente NO.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE