TiPress
L'OSPITE
07.02.21 - 07:000

Celebriamo il voto alle donne lavorando per il futuro

di Alessandra Gianella, Capogruppo PLR in Gran Consiglio

LUGANO - La strada è stata indiscutibilmente tortuosa. Sono serviti anni di rivendicazioni, due votazioni federali e l’audacia di alcuni Comuni e Cantoni, prima che le donne svizzere ottenessero il diritto di voto e di eleggibilità. L’uguaglianza politica conquistata 50 anni fa ha portato a un’evoluzione positiva per la nostra società, ma restano ancora molte sfide da vincere per una reale uguaglianza e la partecipazione paritaria di uomini e donne alla vita politica.

Pensando al significato di questo anniversario, mi è impossibile dissociarlo dalle ormai imminenti elezioni comunali. Potrebbe sembrare ovvio, ma occorre ripetere a tutte le donne che candidarsi è fondamentale: per essere elette è necessario mettersi a disposizione, spiegare come intendono cambiare la Svizzera di domani, partendo dal loro Comune.

Riflettendo invece su temi di portata nazionale, la sensibilità femminile deve riuscire a farsi sentire di più in un settore che mi sta particolarmente a cuore: la previdenza. È un dato di fatto che noi donne siamo più longeve, rispetto agli uomini, ma spesso la nostra vita lavorativa è più breve e segnata da interruzioni e da occupazioni a tempo parziale. Questo provoca pesanti riduzioni delle nostre rendite da cassa pensione, e una situazione economica peggiore nella vecchiaia.

Si tratta dell’effetto di un sistema previdenziale e sociale che si basa ancora, implicitamente ma non troppo, sul modello coniugale. Proprio per questo, in occasione del 50. anniversario del diritto (e dovere!) di voto e di eleggibilità, le donne del PLR svizzero si stanno impegnando con un’iniziativa popolare che punta all’imposizione individuale delle persone fisiche.

So bene che previdenza e fiscalità sono argomenti meno sexy di altri, e difficilmente porteranno in piazza le donne: tuttavia, riguardano aspetti della parità di genere sui quali la politica può fare davvero la differenza – e non solo rivendicazioni a effetto.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ospite
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile