Cerca e trova immobili

OspiteSchifo urbano tra Giubiaschesi doc?

28.04.20 - 15:56
Giancarlo Jorio, già municipale di Giubiasco
archivio
Schifo urbano tra Giubiaschesi doc?
Giancarlo Jorio, già municipale di Giubiasco

Si direbbe che lo “sport” preferito da alcuni concittadini sia quello di scaricare i rifiuti dell’economia domestica in contenitori pubblici posti per raccattare i mozziconi o gli involucri dei pacchetti di sigarette. Ovviamente si risparmia il costo del sacco!

I contenitori stracolmi, non vuotati dai celeri servizi urbani di Bellinzona, stanno in centro di Giubiasco per la delizia di cornacchie e ratti.

I malandrini vengono da lontano con l’auto, in barba alle “urla degli ambientalisti del venerdì”, e scaricano quantità di rifiuti domestici, lasciano sul terreno escrementi e orinazione di cani sul confine delle proprietà altrui.

Una volta, quando i cessi con l’acqua corrente nelle abitazioni erano ancora un “lusso”, la legge ha imposto misure igienico-sanitarie obbligatorie inserendole nella legge edilizia.

Ora con il proliferare dei cani-domestici, la legge edilizia dovrebbe occuparsi anche di queste problematiche, ritenuto che il verde privato consente di cedere posto anche a queste necessità senza che gli spazi pubblici diventino orinatoio e cagatoio per cani, che peraltro che “tirano” il conduttore attaccato all’ “vitale telefonino”, e non viceversa.

È uno schifo urbano, determinato da molti indigeni incivili che escono dalla loro abitazione per fare defecare o orinare il cane a lato delle proprietà altrui.

L’autorità competente in materia, che si avvale di una polcom e di servizi urbani dorme, sazia com’è della retribuzione per le prestazioni professionali che gli sono state concesse …

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE