Cerca e trova immobili

L'OSPITELa Lega in mezzo al guado...

02.09.19 - 20:15
Donatello Poggi già deputato in Gran Consiglio
La Lega in mezzo al guado...
Donatello Poggi già deputato in Gran Consiglio

Che Boris Bignasca, anche se un po’ tanto in ritardo, abbia ragione da vendere l’hanno capita in molti nella Lega, a parte quelli che amano, da sempre, notorietà e poltrone.

Il “politichese” moscio e noioso (una volta si accusavano gli altri di questo) espresso da Borradori e Gobbi (Lega o UDC?) la dice lunga sulla pesante seccatura che hanno causato le parole di Boris.

Eppure è così cari “colonnelli” (c’erano in Grecia una volta …) della Lega post Nano.

Una Lega ormai ripetitiva, noiosa, tassaiola, prevedibile, sempre più arrogante e troppo attaccata al potere è destinata a perdere, poiché questa non era la sua natura.

I quattro o cinque cosiddetti “colonnelli” che menano il torrone in Via Monte Boglia da almeno quattro anni, si sono circondati di nani e ballerine che, alla fine, la gente ha conosciuto per quello che sono.

La Lega in Governo si è limitata ad amministrare e, come tutti gli altri, ad assumere per mantenere i voti. Dice di no?

Il tutto si potrebbe riassumere con la frase: molte poltrone ma pochissime idee vincenti.

Il primo passo falso della Lega, a mio parere, è stato quando, contro la volontà del Nano, i due consiglieri di Stato hanno rifiutato il dipartimento delle finanze (paura o incompetenza?) e il secondo passo falso è la molto poco chiara posizione di Norman Gobbi che, allo stesso tempo, è Lega e UDC.

Quando si esprime il signor Gobbi, parla per la Lega o per l’UDC? Politicamente inaccettabile e anche abbastanza ridicolo.

Insomma, se sentir parlare i vertici della Lega (colonnelli) oggi è ormai come sentir parlare un liberale o un pipidino, perché mai uno dovrebbe continuare a votare Lega? Per la questione UE? Va bene, d’accordissimo, ma non finisce tutto lì.

E con tutti i problemi quotidiani dei cittadini che abitano questo “sfigato” Ticino e che appartengono ai ceti medio/bassi, come la mettiamo?

E qui, a parte i proclami, la Lega si è persa alla grande….

Ad aprile è andata male e ottobre fa paura, si capisce ormai da tempo, ma a tutto c’è un perché e a destra c’è già l’UDC …

Da ultimo vorrei dire a Franco Cavalli - che rispetto perché da sempre persona coerente - che la proposta di un “Ticino cantone a statuto speciale” era già stata ventilata dalla Lega del Nano (io ero allora in Gran Consiglio), attorno agli anni 2008/2009.

Ma erano altri tempi e c’era un’altra Lega; quella che aveva una vera corrente sociale, quella che voleva una 13a AVS per gli anziani in difficoltà, quella che … Appunto!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE