Cerca e trova immobili

L'OSPITE5G a Novazzano e Coldrerio, residenti preoccupati!

15.08.19 - 09:54
Amanda B.
tipress
5G a Novazzano e Coldrerio, residenti preoccupati!
Amanda B.

Mentre nei comuni ticinesi continuano a pervenire valanghe di lettere di opposizione per l’installazione di antenne di 5a generazione (5G) i colossi della telefonia mobile continuano a presentare domande di costruzione per nuove antenne.

In lista anche Novazzano e Coldrerio: l’ antenna che dovrebbe essere installata a Novazzano avrà un raggio molto ampio, tanto da andare a radiare parte di Novazzano e parte di Coldrerio.

I residenti sono molto preoccupati a causa dell’incertezza che si aggira intorno a queste nuove tecnologie. Il mondo scientifico è diviso e c’è molta confusione.

Il cantoni di Vaud e Ginevra hanno per il momento proibito l’ installazione di antenne, per poter effettuare verifiche sull’effettivo impatto che le radiazioni hanno sulla salute e sull’ambiente.

I residenti di Coldrerio e Novazzano hanno iniziato una raccolta firme nella quale chiedono alle autorità di non rilasciare licenze edilizie fintanto che studi scientifici non avranno stabilito che le radiazione emesse da queste nuove antenne sono innocue.

''Nessuno vuole fermare il progresso! Chiediamo solo tempo per valutare quali possono essere gli effettivi rischi.. in fondo sempre di radiazioni si tratta… ''

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE