Cerca e trova immobili

L'OSPITEDue iniziative dannose per il settore primario!

03.07.19 - 16:00
Marco Romano, consigliere nazionale e presidente dell’Organizzazione di categoria della vite e dei vini svizzeri
Due iniziative dannose per il settore primario!
Marco Romano, consigliere nazionale e presidente dell’Organizzazione di categoria della vite e dei vini svizzeri

La Svizzera è piccola, ma variegata. Tradizionalmente pensiamo all’eterogeneità culturale e linguistica, ma anche a livello territoriale e di attività troviamo una grande varietà in spazi molto ristretti. Accanto a montagne e laghi, nel piano e in collina convivono attività agricole, industriali e di servizi, tanto in prossimità degli agglomerati cittadini quanto nelle periferie. Il settore primario è parte integrante del nostro territorio e della nostra economia. La ristrettezza degli spazi impone grande prudenza nella gestione delle varie attività anche in ottica di protezione e rispetto per l’ambiente e le risorse naturali.

Attualmente alle Camere federali sono pendenti due iniziative popolari intitolate “Per una Svizzera senza pesticidi sintetici" e "Acqua potabile pulita e cibo sano". Entrambe radicali, propongono divieti assoluti di utilizzo di prodotti fitosanitari, rispettivamente privano le attività agricole di pagamenti diretti. Le iniziative sono estremiste e contengono divieti e vincoli insostenibili. La concretizzazione dei testi costituzionali proposti genererebbe danni enormi al settore primario svizzero, con conseguenze pesanti su chi vi opera, nonché effetti diretti e indiretti sui cittadini consumatori. Citando la vitivinicoltura, quanto prescritto porterebbe alla dismissione di parecchi vigneti, a una forte diminuzione della produzione di vino, rispettivamente a grossi problemi sul mercato. L’effetto negativo sui prezzi, con costi di produzione già oggi molto più alti rispetto ai Paesi concorrenti, sarebbe notevole (+ 20/40%). La vitivinicoltura rappresenta in alcuni Cantoni non solo un settore economico che dà impiego a migliaia di famiglie, ma con i vigneti terrazzati e di collina letteralmente anche una parte integrante del nostro territorio. Il settore subirebbe un forte impatto negativo e dovrebbe notevolmente ridimensionarsi. Parimenti sarebbero colpite tutte le altre colture specifiche, nonché l’allevamento di animali.

Quanto in termini assolutistici, quindi inaccettabili, chiesto dalle due iniziative, è già parte della visione e dell’attività quotidiana di chi opera nel settore. I prodotti fitosanitari sono una necessità imprescindibile. Senza di essi la produzione sarebbe insufficiente e imprevedibile, una situazione insostenibile per chi vive di sola attività primaria. L’impiego di prodotti non nocivi per l’ambiente, l’utilizzo misurato e coordinato, e la costante ricerca di miglioramenti sono un impegno quotidiano. Servono tempo e misura, non divieti draconiani. Numerosi piani di azione nazionale, strategie coordinate e politiche settoriali, giuridicamente già oggi vincolanti, contengono regole e misure che vanno nella direzione auspicata. L’utilizzo di prodotti fitosanitari è sia in forte diminuzione sia, laddove strettamente necessario, meglio compatibile con la protezione delle acque e dell’ambiente. Dati alla mano la situazione è molto migliore rispetto a quanto sventolato dagli iniziativisti. È scorretto sminuire gli enormi sforzi delle famiglie contadine svizzere. Dopo il Consiglio federale anche una netta maggioranza del Nazionale ha respinto in giugno le due iniziative.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE