Cerca e trova immobili

L'OSPITE"Sì" alla riforma fiscale e al finanziamento dell'AVS (RFFA)

06.05.19 - 14:45
Società svizzera impresari costruttori Sezione Ticino
"Sì" alla riforma fiscale e al finanziamento dell'AVS (RFFA)
Società svizzera impresari costruttori Sezione Ticino

L'Ufficio presidenziale della Società svizzera impresari costruttori Sezione Ticino si schiera a favore della riforma fiscale federale e del risanamento dell'AVS, due interventi che rafforzeranno il sistema socioeconomico svizzero.

Da ormai diversi anni si discute della necessità di rivedere il sistema dei 3 pilastri previdenziali allo scopo di renderlo più stabile di fronte alle sfide demografiche, date principalmente dall'invecchiamento della popolazione, e dai mutamenti nel mercato del lavoro. Una precedente proposta di consolidamento è stata affossata in votazione popolare e ha quindi reso necessario ripartire da un nuovo progetto. Anche in ambito fiscale è da qualche anno che si sta cercando di adattare il diritto svizzero alle nuove regole internazionali che non permettono più i trattamenti fiscali particolari delle Holding.

Il progetto in votazione popolare il prossimo 19 maggio ha il pregio di affrontare contemporaneamente questi due importanti temi per permettere di rafforzare la piazza economica e il sistema sociale con un unico intervento.

La SSIC TI saluta positivamente questa soluzione equilibrata che, seppur chiede uno sforzo supplementare ai datori di lavoro per quanto concerne i contributi sui salari, consentirà di rendere il nostro paese più competitivo dal profilo fiscale permettendo allo stesso tempo di rafforzare il nostro sistema pensionistico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE