Cerca e trova immobili

L'OSPITEDisabili e mezzi pubblici

03.05.19 - 07:00
Sergio Mandozzi, Lugano
Ti-Press
Disabili e mezzi pubblici
Sergio Mandozzi, Lugano

Sono una persona disabile, vivo a Lugano e mi sposto molto con i bus urbani. Ci tenevo a segnalare quanto mi è successo per informare altre persone che si trovano nella mia situazione delle possibilità che riguardano i trasporti pubblici.

La vicenda risale a oltre un anno fa, quando mi sono recato allo sportello della TPL (Trasporti pubblici luganesi) in centro a Lugano e ho acquistato un abbonamento Arcobaleno annuale. Tempo dopo, qualcuno mi ha fatto notare che in realtà avrei potuto viaggiare gratuitamente sulle linee urbane e che l’abbonamento che avevo acquistato non era in realtà necessario.

Mi sono informato e in effetti i disabili che viaggiano con un accompagnatore non devono pagare, né sui bus luganesi né sugli autopostali in tutta la Svizzera, sul trenino FLP, sulle FART di Locarno, in tutto il Mendrisiotto  e sulle Autolinee bleniesi. Riporto di seguito per completezza quanto indicato sul prospetto Arcobaleno, spostarsi con un biglietto solo. Edizione 2019” a pagina 47: «Sono considerati viaggiatori diversamente abili coloro in possesso della «Carta di legittimazione per viaggiatori con un handicap». Essi devono sempre essere accompagnati e sono quindi autorizzati a prendere con sé un accompagnatore e/o un cane-guida per cieco. Il viaggiatore diversamente abile o l’accompagnatore deve essere in possesso di un titolo di trasporto valevole. Con la tessera di legittimazione per ciechi e ipovedenti (emessa dall'Unione dei Trasporti Pubblici), sulle linee urbane nelle zone 100, 150, 200 e 300, sia la persona diversamente abile sia l’accompagnatore viaggiano gratuitamente. La persona diversamente abile può viaggiare anche sola».

Quando è scaduto il mio abbonamento non l’ho quindi rinnovato e ora viaggio gratuitamente. Ci tenevo come detto a rendere pubblico quanto mi è accaduto proprio per rendere attenti i disabili sui loro diritti in tema di trasporti pubblici. Colgo l’occasione per aggiungere che mi sono sempre trovato molto bene sui bus TPL, con i quali viaggio spesso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE